Cerca e trova immobili

ITALIAFesteggia lo stoccafisso accoppiandolo alle linguine

22.04.14 - 07:00
Questa pasta è probabilmente il piatto più buono della tipica festa di San Giuliano Vecchio
www.colourbox.com
Festeggia lo stoccafisso accoppiandolo alle linguine
Questa pasta è probabilmente il piatto più buono della tipica festa di San Giuliano Vecchio

SAN GIULIANO VECCHIO – San Giuliano Vecchio, comune in provincia di Alessandria, non è di certo una cittadina prossima al mare, distante poco meno di 100 km, eppure uno dei prodotti migliori che vi si possono trovare è lo stoccafisso. Il 25 e il 26 aprile, il paesino piemontese celebrerà questo pesce con la Festa dello Stoccafisso: due serate in cui, presso il locale centro sportivo (a partire dalle ore 19), sarà possibile assaggiare diversi piatti che hanno in questo pesce il loro ingrediente principale, come, ad esempio, le linguine allo stoccafisso.

Se volete  prepararle anche a casa (per una cena di quattro persone) , iniziate spellando, togliendo le lische e tagliando a tocchetti 300 grammi di stoccafisso già ammollato. Successivamente, fate sfriggere uno spicchio d’aglio sbucciato e tritato in una padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Una volta imbiondito l’aglio, mettete in padella lo stoccafisso e fatelo rosolare per qualche minuto, poi innaffiate con mezzo bicchiere di vino bianco (preferibilmente secco) e lasciate sfumare.

Una volta sfumato il vino, versate un bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti prima di aggiungere in padella 250 grammi di pomodorini pachino lavati e tagliati a metà. Regolate di sale e pepe e poi lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Nel frattempo lessate la pasta (400 grammi di linguine), scolatela molto al dente e saltatela in padella per qualche minuto insieme al sugo. Prima di servire, aggiungete del prezzemolo tritato e, se gradite, un filino d’olio a crudo per aggiungere ancora un pizzico di sapore.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE