Cerca e trova immobili

ZURIGOLanciata nello spazio una ricerca medica svizzera

19.04.14 - 10:35
La Capsula Dragon è stata lanciata a bordo di un razzo dalla rampa posta a Cape Canaveral in Florida
Keystone
Lanciata nello spazio una ricerca medica svizzera
La Capsula Dragon è stata lanciata a bordo di un razzo dalla rampa posta a Cape Canaveral in Florida

ZURIGO/NEW YORK - Dopo tre rinvii, la società privata statunitense SpaceX ha lanciato la sua capsula Dragon senza pilota a bordo di un suo razzo Falcon 9 con destinazione la Stazione spaziale internazionale (Iss), allo scopo consegnare rifornimenti e attrezzature. Dragon trasporta pure cellule immunitarie per una ricerca dell'università di Zurigo.

Il lancio è avvenuto dalla rampa posta a Cape Canaveral in Florida, all'ora prevista, le 21.25 in Svizzera, dopo un conto alla rovescia senza problemi.

Lo studio diretto dal biologo dell'istituto di anatomia dell'ateneo zurighese Oliver Ullrich mira a osservare il comportamento delle cellule umane in assenza di gravità. È noto che ossa e muscoli perdono massa e che le cellule del sistema immunitario funzionano male.

Il lavoro di Ullrich si focalizza su un particolare gruppo di queste ultime, i cosiddetti fagociti. L'indebolimento del sistema immunitario espone più facilmente gli astronauti a infezioni di ogni tipo.

"Grazie a questa esperienza, potremo meglio valutare i rischi dei futuri voli spaziali, come un viaggio di 500 giorni verso Marte", ha detto Ullrich all'ats.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE