Cerca e trova immobili

CANTONEVigilia, Pasqua e Pasquetta. E voi, che fate?

19.04.14 - 07:30
La nostra selezione di eventi per il fine settimana
Ti-Press (archivio)
Vigilia, Pasqua e Pasquetta. E voi, che fate?
La nostra selezione di eventi per il fine settimana

LUGANO - Arriva la Pasqua e con essa tutti gli eventi dedicati a questa sacra festività del cristianesimo. Nonostante ciò il nostro Cantone, questo fine settimana, si popolerà anche di eventi collaterali tutti da scoprire. Le opzioni sono numerose, quindi... Non resta che scegliere!

 

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Luganese

    • Arriva la primavera e anche gli Artigiani del Ticino (Associazione Ar-Ti) vogliono festeggiare degnamente l’inizio della bella stagione. Venerdì 18 e sabato 19 aprile si ripropone, al Quartiere Maghetti di Lugano, la 2.a edizione de "La Primavera dell'artigiano", il mercatino pasquale di prodotti artigianali rigorosamente "made in Ticino".
    • Ancora un fine settimana, quello pasquale, ricco di musica al Temus di Serocca D'Agno. Sabato 19 sarà quindi la volta di un grande tributo, quello al re del pop, Michael Jackson, con i "King of Pop". La musica non finisce qui. Dj Mastermax torna infatti anche domenica 20 per riproporre la sua selezione. Ingresso libero. Divertimento assicurato.
    • A Pasqua il centro di Lugano si trasforma in un grande palcoscenico con piazze animate a festa, programmi d'intrattenimento ed esibizioni folkloristiche. Un centinaio di bancarelle disposte lungo le vie del borgo propongono inoltre prodotti tipici locali da degustare o acquistare. Un'ottima occasione per provare qualche prodotto ticinese. Anche i bambini non si annoieranno: in Piazza Manzoni, un intero angolo sarà dedicato ai più piccoli con truccabimbi, pittura uova, tatuaggi all'henné, castello gonfiabile, ludobus e giostra.

Locarnese

    • Continua il grande mese di Aprile del Vanilla. Dopo il grande successo ottenuto in tutto il mondo con "One Night in Ibiza", da qui il nome della serata, continua la grande ascesa del dj zurighese alla conquista dell'intero pianeta. Subito dopo la serata del Vanilla di sabato 19, sarà proprio Mike Candys ad aprire infatti l'estate di Ibiza allo Space.
    • Sabato 19 aprile allo Spazio Culturale Panelle a Locarno si esibirà Stefano De Ponti con il suo spettacolo hearing is seeing. Hearing is seeing è il figlio “vivente” di Like Lamps on by day, album recentemente dato alla luce da Stefano per l’etichetta elvetica Old Bicycle Records. Sono suoni derivati da immagini, sonorizzazioni improvvisate per il teatro compresse in un viaggio sonoro immaginifico. Suoni stratificati, complessi e minimali che penetrano l’ascoltatore creando suggestioni e stati d’animo differenti per uno spettacolo coinvolgente ed aperto alle sorprese, pronto a stravolgersi a seconda dell’atmosfera ed a stravolgere l’atmosfera stessa. Stefano porterà il suo bagaglio pluriennale creato con le sperimentazioni e le collaborazioni con Passo Uno, Sparkle in Grey, Me and the White Lash, Rooms Delayed e diverse compagnie teatrali e di danza. Questo bagaglio verrà quindi messo in mostra nello Spazio Panelle, da tempo ormai a sperimentazioni sonore nella sua suggestiva cornice.

Bellinzonese

    • Serata dedicata alla musica Rap italiana, sabato 19 aprile dalle 21:30, al Peter Pan di Bellinzona. L'ospite è un rapper molto appezzato alle nostre latitudini: Rayden (OneMic).
    • Andare a cena e trovarsi improvvisamente coinvolto in un delitto. Non è la trama di un film, ma l'esperienza che ognuno potrà vivere sabato 19 aprile 2014 alle 19.30 al "Grotto Elevezia" di Giubiasco. In scena andrà "Sacro e profano, una guerra omicida", spettacolo teatrale con Marco Zanotta e Tiziana Spina. La particolarità è che gli ospiti, tra le varie portate del menù, assisteranno a una vera e propria cena con delitto. Ovviamente con tutta la finzione del caso.

DOMENICA

Luganese

    • Domenica 20 aprile, alle 17:00 presso il Museo Hermann Hesse di Montagnola, si terrà "Knulp", lettura di Pasqua. Hermann Hesse scrisse le avventure del giramondo Knulp già dal 1907 in avanti, ciò nonostante queste furono pubblicate nel 1915, in piena Prima guerra mondiale. Queste storie fanno un ritratto di un simpatico outsider che si allontana dalle regole borghesi e accetta un’esistenza avventurosa, insicura e non da ultimo solitaria, in cambio della sua libertà personale. I testi in italiano verranno letti da Max Zampetti mentre quelli in tedesco da Rudolf Cornelius.
    • Sarà possibile trascorrere la tradizionale domenica di Pasqua insieme ai propri cari sulla crociera di mezzogiorno Lunch Boat della Società Navigazione del Lago di Lugano. Un simpatico coniglio animatore darà il benvenuto ai partecipanti e offrirà un goloso uovo di cioccolato mettendosi a disposizione per una simpatica foto ricordo a Lugano. Styl Restaurant Sagl, che gestisce la ristorazione a bordo dei battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano, ha preparato per questa tradizionale domenica uno squisito menu pasquale. Si inizia con il Risotto alle punte di Asparagi per proseguire con il tradizionale Capretto alle Erbe Aromatiche con Involtini di Fagiolini al Burro e Pancetta con Patate Novelle al Forno. Per finire in bellezza con la Panna Cotta con Coulis di Fragole ed un ottimo Caffè. In partenza alle 11.50 da Lugano – Centrale e alle 11.58 da Paradiso si potrà trascorrere una domenica di Pasqua con i propri cari, ammirando, grazie alla splendida cornice naturale del Lago di Lugano, un panorama unico ed indimenticabile nel suo genere, che cambia in ogni momento.
    • Domenica 20 aprile 2014 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terrà la prima edizione del mercatino di Brè nella suggestiva cornice dell'antico lavatorio di Brè. Il mercatino offrirà la presenza di bancarelle di artigianato, alimentari e antiquariato e naturalmente saremo presenti anche noi del "Calicanto" con una bella selezione di vini e specialità gastronomiche. Per informazioni vedi link : http://www.luganofolkfestivals.ch/category/bre-aldesago

Locarnese

    • La Chiesa Santa Maria della Misericordia presso il Collegio Papio ad Ascona è nota per la sua ottima acustica. Il 20 aprile alle ore 17 proporrà il tradizionale concerto sinfonico di Pasqua. Per gli amanti della musica classica, un appuntamento da non mancare in Ticino!

LUNEDÌ

Locarnese

    • Tutti in vetta a scovare le uova di Pasqua! Il 21 aprile un programma pensato appositamente per i bimbi. Il pomeriggio, si articolerà con una risalita in funivia da Orselina a Cardada. Poi seguirà uno spettacolo di magia, la caccia al tesoro e infine, una bella merenda tutti in compagnia. Un goloso appuntamento da non perdere!
    • Appuntamento con il teatro della Compagnia "DUE" in "Libero?", lunedì 21 aprile 2014 alle ore 17.00, presso il Teatro Dimitri di Verscio. Dopo "Avanti", questa volta i due protagonisti si lasciano rapire da un vecchio mobile abbandonato sul palco, che diventa il loro partner in un viaggio libero e fantastico. Da ante, cappelliere e cassetti si sprigiona un vero e proprio fuoco d'artificio di numeri sorprendenti, divertenti e irresistibili. E voi?... Liberi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE