Cerca e trova immobili

BERNATroppo difficile ottenere un diploma, infermieri preoccupati

18.04.14 - 10:06
L'Associazione svizzera degli infermieri (ASI) ritiene però troppo restrittive le condizioni imposte nella la nuova legge sulle professioni sanitarie (LPSan)
Foto d'archivio (Keystone)
Troppo difficile ottenere un diploma, infermieri preoccupati
L'Associazione svizzera degli infermieri (ASI) ritiene però troppo restrittive le condizioni imposte nella la nuova legge sulle professioni sanitarie (LPSan)

BERNA - Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) propone che gli infermieri possano ottenere un diploma a posteriore di una Scuola universitaria professionale (SUP) se soddisfano alcuni requisiti. L'Associazione svizzera degli infermieri (ASI) ritiene però troppo restrittive le condizioni imposte nella la nuova legge sulle professioni sanitarie (LPSan) - posta in consultazione fino ad oggi.

In base al progetto, solo i titolari di diplomi riconosciuti dalla Croce rossa svizzera che hanno seguito una formazione di livello II possano ottenere un titolo di una SUP. Gli altri dovrebbero seguire almeno 200 lezioni.

Per l'ASI queste restrizioni "estreme" non sono giustificate. Il DEFR sta tentando di ridurre il numero di diplomi rilasciati a posteriori, secondo l'associazione di categoria. Per le altre professioni sanitarie le esigenze fissate per ottenere il diploma sono meno elevate. Il progetto quindi è discriminatorio.

L'ASI ricorda che da quasi dieci anni chiede alle autorità una decisione riguardo ai diplomi a posteriori, ma - aggiunge - il progetto attuale non tiene conto di tutte le discussioni e i dibattiti svolti finora. Secondo il DEFR invece la proposta favorisce la permeabilità fra sistemi educativi, aumenta l'attrattiva della professione e quindi permette di lottare contro la penuria di infermieri.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE