Cerca e trova immobili

VALLESEHans Erni regala una delle sue opere alla vigna di Farinet

17.04.14 - 16:49
L'artista svizzero di 105 anni ha regalato "La Colomba della gioventù" alla vigna di Farinet - il più piccolo vigneto del mondo
Foto d'archivio (Keystone)
Hans Erni regala una delle sue opere alla vigna di Farinet
L'artista svizzero di 105 anni ha regalato "La Colomba della gioventù" alla vigna di Farinet - il più piccolo vigneto del mondo

SION - L'artista svizzero Hans Erni ha regalato una delle sue opere - "La Colomba della gioventù" - alla vigna di Farinet a Saillon (VS). Il quadro di metallo, che misura quattro metri per tre e pesa quasi due tonnellate, raffigura una giovane vallesana che lascia sfuggire verso il cielo una colomba della pace.

La costruzione dell'opera dell'artista di 105 anni è venuta a costare 25'000 franchi, un importo finanziato da donazioni, quali le monete da 20 centesimi regalate dagli scolari che visitano il vigneto.

L'inaugurazione ufficiale dovrebbe svolgersi quest'autunno. All'opera sarà apposta una targa per commemorare il bicentenario dell'ingresso del Vallese nella Confederazione, che sarà celebrato nel 2015.

La vigna di Farinet - il più piccolo vigneto del mondo (tre ceppi su una superficie di 1,68 mq) - è stata creata nel 1980 in onore dell'avventuriero e falsario valdostano Joseph-Samuel Farinet, considerato come il "Robin Hood della montagna". Dal 1999, il vigneto è intestato al Dalaï Lama.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE