Cerca e trova immobili

FRANCIACannes 2014: ecco il programma del Festival, anche Godard in concorso

17.04.14 - 14:17
Tra i 18 film in gara anche l'italiana Alice Rohrwacher con "Le Meraviglie", coprodotto dalla Amka Films di Savosa e dalla RSI
None
Cannes 2014: ecco il programma del Festival, anche Godard in concorso
Tra i 18 film in gara anche l'italiana Alice Rohrwacher con "Le Meraviglie", coprodotto dalla Amka Films di Savosa e dalla RSI

BERNA -  Svelato il programma della 67esima edizione, in programma dal 14 al 25 maggio. La voce grossa in Concorso la fanno - ci mancherebbe - i francesi che calano ben cinque titoli, una scala reale, sulla Croisette 2014. A sorpresa nella selezione ufficiale c'è anche il nuovo film di Jean Luc Godard, Adieu au Langage. Tra i 18 film in gara, l'italiana Alice Rohrwacher con Le Meraviglie, coprodotto dalla Amka Films di Savosa e dalla RSI, i nuovi film dei fratelli Dardenne, di Ken Loach, Mike Leigh, Olivier Assayas, Bertrand Bonello (su Ysl), David Cronenberg, il western di Tommy Lee Jones. Anche il film di Assayas è una coproduzione elvetica.

La selezione ufficiale del 67/mo festival di Cannes (14-25 maggio) è stata presentata oggi a Parigi dal direttore Thierry Fremaux. L'apertura è affidata a 'Grace de Monacò di Oliver Dahan, con Nicole Kidman; 'Adieu au langagè di Jean-Luc Godard, redivivo e in 3D; 'Sils Marià di Olivier Assayas; 'Saint Laurent', un altro biopic di YSL, firmato da Bertrand Bonello; 'The Search', il ritorno di Michel Hazanavicius dopo il successo di The Artist.

Risponde il Commonwealth, con una scala anglo-canadese di altri cinque titoli: gli inglesi 'Jimmy's hall' di Ken Loach e 'Mr Turner' di Mike Leigh, sul celebre pittore, e i canadesi 'Captives' di Atom Egoyan, 'Maps to the stars' di David Cronenberg e 'Mommy', il film "audace, barocco" - parola del direttore del festival Thierry Fremaux - del 25enne Xavier Dolan. Come lui parlano francese anche i belgi fratelli Dardenne, in Concorso con Marion Cotillard e 'Deux jours, une nuit', che sempre Fremaux definisce un "western belga".

E gli americani? Meno "invadenti" degli anni scorsi, per la Palma ci sono 'The homesman' di Tommy Lee Jones e 'Foxcatcher' di Bennett Miller. Vecchia conoscenza di Cannes il turco Nuri Bilge Ceylan con 'Kis Uykusu (sommeil d'hiver)', lungo ben tre ore e 16 minuti, nonchè Naomi Kawase con 'Futatsume no mado (deux fenètres)'. Completano - ma ci potrebbe essere un'aggiunta - il cartellone del Concorso: 'Le meravigliè della nostra Alice Rohrwacher, seconda donna in concorso; 'Relatos salvajes (wild tales)' dell'argentino Damian Szifron, "surrealismo sul Rio de la Plata"; 'Leviathan' del russo Andrey Zvyagintsev (Il ritorno) e 'Timbuktù del regista mauritano Abderrahmane Sissako. 18 titoli per la Palma, dunque, e se ne potrebbe aggiungere un 19esimo. Fuori Concorso, viceversa, '# Gui Laì di Zhang Yimou, con Gong Li, e il sequel d'animazione 'Dragon Trainer 2' di Dean Deblois, "in omaggio alla DreamWorks". Per finire, un altro omaggio, per i 70 anni del celebre quotidiano Le Monde: 'Les Gens du mondè di Yves Jeuland.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE