Cerca e trova immobili

FILIPPINESangue e religione, la Passione nel mondo

17.04.14 - 13:22
Dalle cruente sfilate delle Fillipine, tanto diverse dalle Processioni storiche locali: i molti modi di celebrare il Giovedì santo
Foto Reuters
Sangue e religione, la Passione nel mondo
Dalle cruente sfilate delle Fillipine, tanto diverse dalle Processioni storiche locali: i molti modi di celebrare il Giovedì santo

MANILA - La Passione di Cristo nella sua riedizione più cruenta e sanguinosa è andata in scena anche quest'anno ad Angeles, a nord della capitale delle Filippine, Manila. Un gruppo di flagellanti ha percorso le strade della cittadina, sferzandosi la schiena con staffili e cinghie, fino a ricoprirla interamente di sangue.

 

Non solo: dal pubblico si sono fatte avanti alcune persone che hanno martoriato il dorso dei penitenti. Al termine della processione i flagellanti si sono stesi a braccia allargate, a formare una croce, davanti ad una cappella.

 

Non si tratta del solo modo “eccessivo” di celebrare il Giovedì Santo: in altre località del mondo si praticano rituali simili, e addirittura c'è chi arriva a farsi crocifiggere sul serio, anche se non mortalmente come nel caso di Gesù.

 

Niente a che vedere, fortunatamente, con le rievocazioni che vengono fatte in Ticino. Stasera a Mendrisio si terrà la Processione storica. Grazie al meteo che non promette pioggia, la partecipazione al tradizionale evento religioso dovrebbe essere molto alta.

 

Attenzione: la galleria fotografica contiene immagini non adatte a un pubblico sensibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE