Cerca e trova immobili

CANTONEC'è ottimismo per la Pasqua

17.04.14 - 10:36
La maggioranza degli operatori turistici considera positivamente l'andamento delle prenotazioni
Foto Ti-Press Tatiana Scolari
C'è ottimismo per la Pasqua
La maggioranza degli operatori turistici considera positivamente l'andamento delle prenotazioni

BELLINZONA - Gli operatori turistici sono ottimisti per le presenze nell'imminente weekend di Pasqua. Il 60% del campione di operatori del settore, interpellato dall’Osservatorio del turismo dell'Università della Svizzera italiana, considera positivamente l’andamento delle prenotazioni.

 

Il numero di pernottamenti medi registrato nelle prenotazioni è di poco inferiore a 3 e la previsione rispetto all’occupazione delle camere è del 58.6%. Una situazione migliore rispetto allo stesso periodo festivo del 2013, che in verità cadde quando la primavera era appena agli inizi.

 

Le aspettative sono buone specialmente nel Luganese, mentre gli operatori bellinzonesi sono più freddi. La maggior parte delle prenotazioni è stata fatta via internet: il 16.1% delle prenotazioni è avvenuta attraverso la pagina personale della struttura, e circa il 30% via e-mail. Un terzo delle prenotazioni, infine, è avvenuto tramite i portali turistici.

 

E' ancora presto, però, per dire se il 2014 sarà effettivamente migliore dell'anno precedente: la maggioranza degli operatori è prudente nel tracciare un bilancio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE