Cerca e trova immobili

MENDRISIOServizio Autoambulanza Mendrisiotto: un aiuto concreto a tutti i cittadini

17.04.14 - 10:05
È in distribuzione il volantino informativo della prima raccolta fondi del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM). Con questa nuova iniziativa, in sintonia con le altre realtà di soccorso pre-ospedaliero del Cantone, l’Ente mira ad arginare le lacune della Legge federale assicurazione malattia (LAMal) che corrisponde solo la metà delle spese di un intervento.
Servizio Autoambulanza Mendrisiotto: un aiuto concreto a tutti i cittadini
È in distribuzione il volantino informativo della prima raccolta fondi del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM). Con questa nuova iniziativa, in sintonia con le altre realtà di soccorso pre-ospedaliero del Cantone, l’Ente mira ad arginare le lacune della Legge federale assicurazione malattia (LAMal) che corrisponde solo la metà delle spese di un intervento.

Si dice che la salute non ha prezzo. Eppure, chiamare un’ambulanza in caso di necessità può costare caro, molto caro. In base a quanto stabilito dalla Legge federale assicurazione malattia (LAMal), il paziente è tenuto a pagare il 50% del costo dell’intervento di soccorso (a meno che non sottoscriva una costosa assicurazione complementare). E così, a missione ultimata, gli viene recapitata a casa la fattura relativa alla sua quota di competenza, cogliendolo spesso di sorpresa. Le prestazioni di soccorso pre-ospedaliero sono infatti considerate dalle attuali disposizioni di legge delle semplici attività sanitarie secondarie, anche se è ormai ampiamente dimostrato che in ambito extra-ospedaliero la rapidità di intervento e la competenza professionale sono indispensabili per la sopravvivenza del paziente acuto. In mancanza di queste, anche la struttura sanitaria più evoluta non è in grado di recuperare una situazione irrimediabilmente compromessa.

Il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto, in linea con gli altri Enti di soccorso pre-ospedaliero del Cantone, ha scelto di impegnarsi concretamente per arginare questa lacuna legislativa che comporta esborsi onerosi e che, in particolare per i cittadini meno abbienti, può rivelarsi insostenibile. Come? La risposta è evidenziata nel volantino informativo della prima raccolta fondi dell’Ente, attualmente in distribuzione in tutti i fuochi del nostro territorio. Tutti coloro che scelgono di sostenere il SAM con la quota associativa annuale (pari a un piccolo contributo di fr. 40.- per i singoli e fr. 70.- per le famiglie), ottengono un’importante agevolazione nel caso si necessitasse dell’intervento di un’ambulanza.

Istituito nel 2000 grazie all’unione di Croce Verde di Mendrisio e Croce Verde di Chiasso, il SAM è un Ente no-profit di diritto privato e di pubblica utilità, apolitico e aconfessionale.

Specializzato nel soccorso in urgenza con trasferimenti medicalizzati e non, promuove periodicamente corsi di aggiornamento professionale per garantire ai propri collaboratori una preparazione ai massimi livelli. È inoltre impegnato a diffondere ad ampio raggio, con corsi specifici, le tecniche di primo soccorso tra la popolazione, le aziende e i partner del soccorso. Una particolare attenzione, in questo contesto, è rivolta ai piccoli pazienti. L’Ente, che rappresenta un autentico centro di eccellenza in Svizzera per l’emergenza pediatrica, organizza percorsi formativi sui “Primi soccorsi pediatrici”, rivolti a coloro che operano a stretto contatto con i bambini, in particolare insegnanti, genitori e nonni.

Maggiori informazioni: www.sam-mend.ch, oppure telefonare allo 091 640 51 80.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE