Cerca e trova immobili

CANTONEMornera, da quest’anno ci si arrampica sui sassi

17.04.14 - 09:32
None
Mornera, da quest’anno ci si arrampica sui sassi

MONTE CARASSO - Con l'avvio della stagione primaverile la montagna sopra Monte Carasso amplia ulteriormente la sua offerta. A partire dal 1. maggio sarà infatti aperta ufficialmente la via ferrata dei Tre Signori in zona Sasso Torrasco raggiungibile in poco meno di mezz'ora a piedi dalla stazione di arrivo a monte della funivia in direzione Albagno.

La nuova offerta sportiva, realizzata dal CAS Bellinzona e Valli in collaborazione con il Patriziato di Monte Carasso, sarà fruibile da primavera ad autunno e permetterà lungo due vie ed alcune varianti di diversa difficoltà di arrampicarsi su uno sperone di roccia immerso nella Valle di Sementina ed aperto sul Piano di Magadino e le montagne del Sottoceneri lungo un dislivello di circa 300 metri.

L'arrampicata su una via ferrata va praticata con l'ausilio delle necessarie attrezzature di sicurezza (casco e imbragatura dotata di appositi legacci che permettono di essere costantemente allacciati alla cordina di sicurezza che si estende lungo tutto il percorso) che possono essere acquistate nei negozi sportivi oppure noleggiate direttamente presso il Grotto Mornera negli orati d'apertura prenotandole al numero 091 825 84 38. Chi volesse provare quest'esperienza accompagnato da un esperto lo può fare contattando la guida alpina Aldo Verzaroli, che della ferrata è pure l'ideatore e costruttore, al numero 079 240 13 53.

L'offerta, unica nel suo genere nel Sopraceneri, si inserisce nel solco della rivitalizzazione della montagna ed intende attrarre sportivi, oltre che ticinesi, anche d'Oltralpe che, in particolare ad inizio e fine stagione non possono ancora far capo alle vie ferrate della svizzera interna.

Per segnare l’apertura della nuova infrastruttura il 1. maggio si terrà una manifestazione con possibilità di risalire la via ferrata con l’assistenza della Colonna di soccorso a partire dalle ore 8.00 e con una costinata a mezzogiorno presso il Grotto Mornera (menu con contorni a fr. 25.00, il pranzo è aperto a tutti) accompagnato dalle note musicali dei Tacalà.

Ulteriori info sul percorso e sulla sicurezza saranno disponibili a breve su www.facebook.com/tresignori oppure direttamente sulla pagina Facebook Via ferrata dei Tre Signori.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE