Cerca e trova immobili

COLDRERIOIn scena la Passione di Cristo

17.04.14 - 08:50
Da ormai 69 anni si è rinnovato ieri l'appuntamento con la rappresentazione storica della Passione di Cristo
Foto Tipress / Pablo Gianinazzi
In scena la Passione di Cristo
Da ormai 69 anni si è rinnovato ieri l'appuntamento con la rappresentazione storica della Passione di Cristo

COLDRERIO - A Coldrerio si è rinnovata ieri la tradizione della Passione di Cristo. Da 69 anni sono tanti i cittadini che accorrono nel centro del paese per assistere alla ricostruzione storica della crocifissione di Gesù.

Come ricorda oggi "LaRegioneTicino" la manifestazione è nata nel 1945 grazie all'iniziativa di un gruppo di ragazzi del posto, che hanno voluto in qualche modo riproporre le celebrazioni mendrisiensi, di più antica tradizione.

Ieri sera alle 21 sono squillate le trombe e la processione dei figuranti, centocinquanta circa, ha sfilato nel cuore del paese fino al colle del Ciossetto, davanti a un folto pubblico. Sono andate in scena le ultime ore di vita di Gesù Cristo, dal complotto nel Sinedrio, alla cattura; dal processo davanti al procuratore romano Ponzio Pilato, fino alla crocifissione.

Questa sera sarà la volta di Mendrisio. Come si legge sul sito del Comune, la sfilata del Giovedì Santo partirà dalla Chiesa di San Giovanni e arriverà fino alla Chiesa dei Cappuccini. Poi ci sarà il ritorno. Risalenti al 1600, le sfilate del Giovedì Santo, (conosciute anche come "Funziùn di Giüdee) e del Venerdì Santo (Enterro) ospitano centinaia di comparse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE