Cerca e trova immobili

LOSONEAlle scuole medie giornata di sensibilizzazione su integrazione e migrazione

16.04.14 - 15:13
Alle scuole medie giornata di sensibilizzazione su integrazione e migrazione

LOSONE - Presso la scuola media di Losone, nell'ambito delle giornate progetto di sede, sono stati sviluppati momenti di informazione e sensibilizzazione sulla tematica dell'immigrazione e delle migrazioni in genere.

Ciascuna delle 23 classi del quadriennio ha avuto l'opportunità, nelle varie discipline (dalla matematica all'italiano, dalla storia alla geografia, alle lingue), di affrontare e riflettere su questo argomento quantomai attuale.

I ragazzi di quarta media hanno avuto inoltre l'occasione di conoscere, attraverso il racconto in prima persona di immigrati, le vicessitudini e l'esperienza di vita che una migrazione comporta, mentre alle terze medie operatori dell'associazione umanitaria BEOGO (gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso) hanno illustrato progetti ed azioni di questa associazione umanitaria. 

Particolarmente apprezzata dai ragazzi è stata poi, martedì pomeriggio, l'esibizione di Joe Da Silva rapper di origini angolane, che oggi vive e lavora a Chiasso, esempio dinamico e riuscito di integrazione nella realtà ticinese.
Le giornate progetto si concluderanno dopo le vacanze pasquali con l'allestimento di una mostra ed un percorso didattico sugli uccelli migratori, i cui spostamenti periodici rappresentano esempi di migrazioni massicce 'per natura' meno problematiche.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE