Cerca e trova immobili

CANTONEPosteggi privati, si cambia

16.04.14 - 14:47
Nei nuovi parcheggi, per i dipendenti sarà più difficile posteggiare
Foto Ti Press
Posteggi privati, si cambia
Nei nuovi parcheggi, per i dipendenti sarà più difficile posteggiare

BELLINZONA - In arrivo i cambiamenti per i posteggi privati. Oggi infatti il Consiglio di Stato ha approvato la modifica del Regolamento della Legge sullo sviluppo territoriale, nella parte che riguarda i posteggi privati per le nuove costruzioni e le riattazioni.

I cambiamenti introdotti mirano in particolare a limitare le possibilità di sosta per i dipendenti dei commerci e delle aziende, lasciando invece inalterati i posteggi previsti per i clienti. Tutto nasce dalla constatazione che l’importante incremento del traffico veicolare degli ultimi anni, dovuto all’aumento della popolazione residente ma anche dei lavoratori frontalieri, ha portato alla congestione della rete stradale nel Mendrisiotto e nel Luganese, specie durante gli orari di punta. Le norme sui posteggi privati sono state riviste e aggiornate, unicamente per quanto riguarda le nuove costruzioni e le riattazioni, al fine di inserire una maggiore disciplina sui posteggi dei dipendenti, favorendo l’utilizzo del mezzo pubblico o la condivisione del veicolo privato (car-pooling), così come la promozione del trasporto aziendale.

 

Il provvedimento è parte integrante della strategia avviata a febbraio dal Dipartimento del territorio, volta a contrastare gli effetti negativi del traffico pendolare e a migliorare la viabilità e la vivibilità del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE