Cerca e trova immobili

RIVERARiunione Comitato ospedaliero VPOD, Cavalluzzo al posto di Pichler

16.04.14 - 12:16
Il tema centrale discusso è stata la pianificazione ospedaliera in Ticino
Il presidente uscente Alessandro Cavalluzzo
Riunione Comitato ospedaliero VPOD, Cavalluzzo al posto di Pichler
Il tema centrale discusso è stata la pianificazione ospedaliera in Ticino

RIVERA - Si è svolta martedì sera a Rivera la riunione del Comitato Ospedaliero VPOD, che raggruppa i membri delle commissioni interne dell'Ente ospedaliero cantonale (EOC) aderenti al Sindacato VPOD.

Il tema centrale discusso è stata la relazione della Segretaria Generale ACSI - Associazione consumatrici e consumatori,  Laura Regazzoni Meli, che fa parte della Commissione della pianificazione ospedaliera in Ticino. Il Comitato Ospedaliero VPOD ha preso posizione contro la decisione della Commissione pianificazione ospedaliera di riconvertire gli Ospedali di Valle (Acquarossa e Faido) da Istituti post-acuti a Istituti di cura sub-acuti, poiché nelle zone periferiche andrebbero persi posti di lavoro e sarebbe illusorio il mantenimento di un pronto soccorso dopo la riconversione.

E' stata espressa preoccupazione da parte del VPOD "soprattutto la situazione dell’Ospedale di Acquarossa, che potrebbe uscire dal novero dei nosocomi EOC. Il Comitato Ospedaliero VPOD chiede alle Autorità cantonali di rivedere tale decisione, garantendo un accesso adeguato alle cure e mantenendo i pronto soccorso negli Ospedali di Valle".

A preoccupare il Comitato VPOD sono pure le due collaborazioni tra EOC da un lato e Clinica S.Anna/Clinica S. Chiara dall’altro: si teme che questo sia il primo passo verso una privatizzazione del servizio ospedaliero pubblico in taluni ambiti.

Il Comitato Ospedaliero VPOD chiede alla dirigenza dell’EOC di sostenere queste rivendicazioni e chiede di essere convocato per discutere della problematica.

Nel corso della riunione sono state rinnovate le cariche all’interno del Comitato ospedaliero VPOD. Il Presidente uscente Marco Pichler lascia il posto ad Alessandro Cavalluzzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE