Cerca e trova immobili

ZURIGOGenerali Svizzera, aumenta l'utile

16.04.14 - 11:49
Il gruppo assicurativo Generali Svizzera ha realizzato nel 2013 un utile di 161 milioni di franchi, in progressione del 13% rispetto all'anno prima
Foto d'archivio (Keystone)
Generali Svizzera, aumenta l'utile
Il gruppo assicurativo Generali Svizzera ha realizzato nel 2013 un utile di 161 milioni di franchi, in progressione del 13% rispetto all'anno prima

ZURIGO - Il gruppo assicurativo Generali Svizzera ha realizzato nel 2013 un utile di 161 milioni di franchi, in progressione del 13% rispetto all'anno prima. I premi sono per contro calati del 3,5% a 2,14 miliardi, mostrando un'evoluzione diversa a seconda dei comparti: -6,3% a 1,31 miliardi nel settore vita e +1,3% a 841 milioni in quello non vita.

L'esercizio si è rivelato complessivamente positivo, commentano i vertici in un comunicato. "Al rallegrante risultato ha contribuito l'apprezzabile crescita del settore danni e la buona performance degli investimenti", afferma il presidente della direzione Alfred Leu, citato nella nota. Il combined ratio (rapporto fra costi e premi incassati) è migliorato, scendendo dal 95,1% al 94,4%.

L'anno è stato anche all'insegna dell'attuazione della nuova strategia decisa a livello mondiale dal gruppo italiano, che si è posto l'obiettivo di rafforzare la base di capitale e di concentrarsi sulle attività assicurative. In Svizzera si è intervenuti sui costi: il numero dei dipendenti è sceso del 3,3%, a 2184.

La società non ha fornito previsioni sull'esercizio in corso.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE