Cerca e trova immobili

HCLLugano stai sereno, nessuna clausola NHL per Fazzini ed Elvis

17.04.14 - 09:03
Il ds bianconero Habisreutinger ha voluto fare il punto della situazione in vista del draft nordamericano del prossimo giugno
Ti-Press
Lugano stai sereno, nessuna clausola NHL per Fazzini ed Elvis
Il ds bianconero Habisreutinger ha voluto fare il punto della situazione in vista del draft nordamericano del prossimo giugno
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Soltanto una settimana fa, in piena euforia tra gli annunci degli acquisti di Filpulla e Klasen, il Lugano ha ufficializzato anche il rinnovo contrattuale – fino al 2017 – di Luca Fazzini. Lo stesso attaccante, così come il portiere bianconero Elvis Merzlikins sono poi stati inseriti nelle liste del draft NHL che si terrà a giugno a Philadelphia.

Il ticinese occupava il 49esimo rango, mentre il giovane lettone il sesto tra i portieri. Cosa succederà una volta che il Draft avrà luogo? Esistono delle clausole NHL nei contratti dei due giocatori? Ne abbiamo parlato col ds bianconero Roland Habisreutinger.

“Possiamo stare tranquilli, perché per nessuno dei due nostri giocatori è prevista una clausola per la NHL – ha esordito Roland – Essendo sotto contratto col Lugano, tra l’altro, non possono essere ingaggiati da una franchigia d’oltreoceano perché la Lega Nordamericana ha stipulato un accordo con quella internazionale secondo cui le proprie squadre non possono ingaggiare un giocatore che ha già un legame in essere con una squadra di una Lega che non ha un contratto di trasferimento verso la NHL, almeno che non via si una clausola liberatoria. E quella svizzera non ce l’ha”.

Nel caso che Fazzini e Merzlikins vengano draftati, dunque, cosa accadrà? “Potrebbero fare il ‘prospect camp’ che si terrà a luglio, per essere visionati da vicino dai club della NHL che li sceglieranno, e poi tornerebbero a Lugano. Ha molto più senso questo che giocare eventualmente in AHL o nelle Leghe minori”, ha concluso Habisreutinger.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE