Cerca e trova immobili

CANTONE"Un futuro con prospettive chiare e sicure per i depositi di Bellinzona e Chiasso"

16.04.14 - 09:27
Le rivendicazioni di SEV alla direzione generale delle FFS
None
"Un futuro con prospettive chiare e sicure per i depositi di Bellinzona e Chiasso"
Le rivendicazioni di SEV alla direzione generale delle FFS

CHIASSO - Nel dicembre del 2016, verrà inaugurata la più lunga galleria ferroviaria al mondo. Nel 2009 le FFS avevano accettato le rivendicazioni del SEV/ZPV a favore del doppio accompagnamento dei treni che percorrono gallerie superiori ad un chilometro. La rivendicazione sindacale traeva origine dall’incidente - con principio d’incendio - avvenuto nel tunnel dello Zimmerberg, presso Zurigo, l’11 aprile 2006.

 

"A maggior ragione - scrive SEV in una nota stampa - questo vale per la galleria più lunga del mondo che verrà inaugurata nel dicembre 2016".

 

Tale principio, per il sindacato, dovrà valere pure per i treni che percorreranno la vecchia linea di montagna. "Considerato soprattutto che su questa linea sono presenti gallerie costruite oltre 100 anni fa (gallerie elicoidali e del San Gottardo) - si legge nel comunicato - , il doppio accompagnamento dovrebbe essere non solo scontato, ma anche assicurato. Lo impone non solo la sicurezza che deve restare un criterio prioritario, ma lo conferma l’esperienza".

 

Per SEV, invece, le intenzioni delle FFS sarebbero invece quelle di togliere il personale di scorta su questi treni. La ragione di questo provvedimento – secondo le FFS - sarebbe dovuta alla separazione del traffico regionale da quello di lunga distanza. Il primo non scortato e il secondo con servizio di scorta.

 

Una scelta, questa, che il sindacato giudica "inopportuna e assolutamente non in linea con la stessa decisione aziendale del 2009".

 

Alla luce di queste considerazioni il personale ticinese di Chiasso e Bellinzona rivendica alla direzione generale delle FFS:

 

• Un futuro con prospettive occupazionali chiare e sicure per i depositi di Bellinzona e Chiasso. In particolare che i depositi ticinesi vengano considerati di primaria importanza, con prestazioni attraenti e non relegati a depositi di seconda categoria.

 

• Il riconoscimento / la riconferma delle FFS della doppia scorta per i treni che percorrono la galleria di base del San Gottardo, come pure la vecchia linea di montagna (2 agenti per composizione). Il personale vuole continuare a garantire alla clientela la massima sicurezza e il miglior servizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE