Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'economia svizzera cerca personale

15.04.14 - 16:58
L'indice Adecco tocca livelli record, maggiore richiesta nel settore alberghiero e della ristorazione
None
L'economia svizzera cerca personale
L'indice Adecco tocca livelli record, maggiore richiesta nel settore alberghiero e della ristorazione

ZURIGO - Le imprese svizzere cercano attualmente personale con un'intensità che si riscontra raramente. Lo ha constatato l'agenzia di collocamento interinale Adecco nel proprio indice elaborato con l'Università di Zurigo, cresciuto del 10% nel primo trimestre a 118 punti, un dato record.

 

Su un anno l'Adecco Job Market Index, pubblicato oggi, fa registrare una crescita del 21%. Le offerte di impiego sono aumentate in tutte le regioni e per tutte le professioni. L'evoluzione è troppo marcata per essere dovuta solo all'abituale ripresa primaverile.

 

Il balzo nel primo trimestre dell'anno è stato particolarmente marcato nella Svizzera centrale (+24%) e nel nord-ovest (+18%). Più moderata l'evoluzione nella regione di Zurigo (+8%), nella Svizzera orientale (+7%) e sull'arco lemanico (+6%). Il Ticino non è considerato nell'inchiesta.

 

La ricerca di manodopera è particolarmente forte nel settore alberghiero e della ristorazione (+20%), così come per le professioni d'ufficio e amministrative (+19%). Anche la domanda per quadri dirigenti è aumentata in modo deciso (+18%).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE