Cerca e trova immobili

ITALIA500 immigrati minorenni in fuga

15.04.14 - 16:06
500 immigrati minorenni in fuga

ROMA - Aumenta di giorno in giorno in Italia il numero di minori soli che stanno abbandonando le strutture di prima accoglienza della Sicilia dove sono stati condotti subito dopo lo sbarco e che vagano, senza adulti di riferimento, sia sul territorio siciliano che altrove. Lo denuncia l'associazione Save the Children.

 

"I rischi ai quali questi ragazzi e queste ragazze si espongono sono enormi: possono diventare facile manovalanza per il lavoro nero, lo sfruttamento sessuale, la criminalità" spiega Raffaela Milano, direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.

 

Secondo i dati raccolti dall'organizzazione, degli oltre 800 minori non accompagnati arrivati via mare a Porto Empedocle, Catania e Augusta tra il 9 e il 14 aprile, almeno 500 sono scappati dalle strutture di prima accoglienza dove erano stati condotti.

 

Si tratta, per la maggior parte, di ragazzi eritrei, somali ed egiziani, che si aggiungono alle altre centinaia arrivati nelle settimane e mesi scorsi anche dalla Siria, per un totale di oltre 2.370 minori stranieri non accompagnati giunti dal primo gennaio ad oggi.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE