Cerca e trova immobili

SVIZZERAI salari minimi non sono dannosi per l'apprendistato

15.04.14 - 15:56
I salari minimi non sono dannosi per l'apprendistato

BERNA - L'iniziativa sui salari minimi lanciata dai sindacati potrebbe valorizzare quelle professioni dove oggigiorno vigono salari da fame. È l'opinione del Sindacato dei servizi pubblici e socio-sanitari (VPOD), secondo cui un salario di 4 mila franchi al mese non influenzerà negativamente, contrariamente a quanto affermato dagli avversari dell'iniziativa in votazione il prossimo 18 di maggio, il sistema della formazione duale in Svizzera (scuola/lavoro).

 

"Un terzo delle persone che guadagnano meno di 4 mila franchi il mese ha svolto una formazione professionale", ha affermato Beatriz Rosende della segreteria del VPOD.

 

Svolgere un apprendistato, specie in settori come la vendita dove la donne sono la maggioranza, non è quindi garanzia di un salario alto. Nonostante ciò, molti giovani scelgono questa opzione coscienti di ottenere così una base più solida per il futuro, ha aggiunto.

 

"È quindi fuorviante, nonché menzognero, pensare che un salario minimo di 4 mila franchi possa indurre un giovane a rinunciare ad una formazione professionale completa", ha sostenuto la sindacalista.

 

L'iniziativa non dissuade affatto dallo svolgere una formazione, anche a costo di scegliere quei settori meno attrattivi dal punto di vista delle remunerazioni, ha spiegato Rosende. L'iniziativa dei sindacati potrebbe invece ridare lustro a mestieri professioni come la parrucchiera, dove vigono ancora salari inferiori a 4 mila franchi mensili.

 

L'iniziativa sui salari minimi rafforzerebbe poi quella fascia di persone che, per motivi legati all'origine sociale od economica, ha interrotto gli studi oppure non ha concluso una tirocinio.

 

Per Willy Nabholz e Andreas Zysset, per decenni attivi nel settore della formazione professionale, non è il miraggio di un salario elevato a spingere un giovane verso una professione piuttosto che un'altra, bensì altri fattori, come l'ambiente di lavoro, la qualità della formazione, ecc.

 

Rispetto a trent'anni fa, i giovani e i loro genitori sono consapevoli dell'importanza di una formazione professionale completa. Un diploma è importante anche in vista di una formazione continua, hanno affermato, oppure per accedere a determinate professioni, come l'agente di polizia.

 

Un salario minimo di 4 mila franchi potrebbe senz'altro attirare qualche giovane, ma non rimettere in causa il sistema della formazione duale in Svizzera come paventato dagli avversari dell'iniziativa.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE