Cerca e trova immobili

SVIZZERA / MESSICOCooperazione allo sviluppo, Dahinden il rappresentante svizzero

15.04.14 - 15:21
Cooperazione allo sviluppo, Dahinden il rappresentante svizzero

BERNA - Discutere i progressi compiuti dall'introduzione nel 2011 di nuove misure per incrementare l'efficienza della cooperazione allo sviluppo. È questo l'obiettivo del vertice ministeriale di due giorni che si apre oggi a Città del Messico. La delegazione svizzera è guidata da Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

 

Berna, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si impegna in particolare per una maggiore responsabilità e per più trasparenza nei partenariati.

 

Per molto tempo i Paesi emergenti sono stati poco presenti nella cooperazione allo sviluppo, rileva il DFAE. Nel 2011, rappresentanti dei governi, della società civile e dell'economia privata hanno sancito a Busan (Corea del Sud) un nuovo e più ampio partenariato per l'incremento dell'efficacia della cooperazione allo sviluppo.

 

Da allora, l'importanza di Stati come il Brasile, il Messico, il Cile, la Corea del Sud o il Sudafrica nella lotta alla povertà e ai rischi globali è stata maggiormente riconosciuta.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE