Cerca e trova immobili

URIContinuano ad aumentare le perdite di Orascom

15.04.14 - 10:48
Nel 2013 cala anche il fatturato del gruppo alberghiero e immobiliare di Samih Sawaris
Foto d'archivio (Tipress)
Continuano ad aumentare le perdite di Orascom
Nel 2013 cala anche il fatturato del gruppo alberghiero e immobiliare di Samih Sawaris

ALTDORF - Conti fortemente negativi nel 2013 per Orascom: a causa della difficile situazione in Egitto il gruppo alberghiero e immobiliare ha subito una perdita netta di 158 milioni di franchi, contro il rosso di 60 milioni dell'anno precedente. Il fatturato è sceso del 18% a 221 milioni, mentre il risultato lordo si è contratto del 72% a 6,5 milioni.

La società con sede ad Altdorf (UR) che ha come fondatore e azionista maggioritario Samih Sawiris aveva già lanciato un avvertimento sugli utili a metà marzo: allora la dirigenza prospettava una perdita di 145-160 milioni e una diminuzione del giro d'affari del 18-20%.

Nella divisione alberghi il coefficiente di occupazione è sceso sull'arco di un anno dal 59% a al 51%, ciò che ha avuto ripercussioni anche sui ricavi (-15% a 126 milioni). A incidere sugli affari sono state in particolare nel secondo semestre le limitazioni di viaggio per i turisti in Egitto. Positivi si sono per contro rivelati gli sviluppi negli Emirati arabi uniti e in Oman. Anche in Giordania è stata osservata una chiara ripresa.

Il segmento immobili e costruzioni ha subito una contrazione del fatturato del 35% a 50 milioni di franchi. Per quanto riguarda il gigantesco progetto di Andermatt (UR), sono state vendute 580 unità per introiti complessivi di 73 milioni di franchi (2012: 704 unità, 62 milioni).

La società afferma di essere sulla buona strada nella realizzazione del programma di risparmi avviato nel luglio 2013, che punta a ridurre la spesa di 50 milioni. Nel preventivo 2014 sono infatti contemplati risparmi per 39 milioni. A farne le spese è stato l'impiego, con in personale sceso del 17% a circa 2400 dipendenti.

Per quanto riguarda l'esercizio in corso Orascom rimane prudente. I primi indicatori in Egitto testimoniano una ulteriore diminuzione del giro d'affari nel comparto alberghiero, che può però essere compensato nel ramo immobiliare. Il gruppo proseguirà inoltre nella vendita di attivi non strategici.

Nessuna novità è invece stata comunicata riguardo alla guida dell'azienda: dalla partenza, alla fine di febbraio, del CEO Gerhard Niesslein, il timone è passato ad interim a Sawiris.

In borsa nella prima ora di contrattazioni il titolo Orascom perdeva circa l'1%, in un mercato generale orientato a un rialzo frazionale.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE