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PROVA SU STRADAMazda 3 - Adesso si fa sul serio

15.04.14 - 00:35
Ha una personalità decisa senza essere chiassosa, è dinamica senza essere pungente, tecnologica e qualitativa senza costare un patrimonio. Vale la pena prenderla in considerazione? Forse si.
Ticinonline/b.a.
Mazda 3 - Adesso si fa sul serio
Ha una personalità decisa senza essere chiassosa, è dinamica senza essere pungente, tecnologica e qualitativa senza costare un patrimonio. Vale la pena prenderla in considerazione? Forse si.

LA VEDI, LA NOTI - In quale categoria voglia piazzarsi la Mazda 3 è chiaro come il sole: la classica media cinque porte, quella che quasi ogni costruttore ha nel suo portafoglio prodotti per cercare di avvicinarsi al trono della Volkswagen Golf. Cercare di essere come la Golf, però, è un compito assai difficile, fin troppo ambizioso e metà delle volte finisce in un fallimento, salvi casi eccezionali. Quindi per riuscire a rastrellare quei clienti che vorrebbero un’auto “come la Golf” ma per i quali quest’ultima è semplicemente troppo noiosa, non resta che giocare la carta della diversità. Ed è proprio ciò che fa la Mazda 3, orientandosi piuttosto verso un prodotto dinamico. Il primo positivo impatto visivo basta per capirlo: il frontale è deciso, la calandra contraddistinta dalle tipiche “ali” che si allungano verso i fianchi fa capire che si tratta di una Mazda ricalcando gli stilemi conosciuto con la CX-5 e la Mazda 6, il padiglione spiovente e il lunotto inclinato te ne suggeriscono l‘indole dinamica, muscolosa. Difficile non notarla in mezzo a tutto il grigiore delle strade quotidiane, specialmente se la vernice scelta è questo bel “Soul Red”.

QUELL’INFOTAINMENT CHE MANCAVA - Per essere una media le dimensioni esterne sono in realtà piuttosto generose toccando i 4,5 metri, misure per le quali ci saremmo aspettati un po’ di più quanto ad abilità interna. L’ergonomia del posto guida è ineccepibile, tuttavia le gambe per i passeggeri posteriori hanno uno spazio sufficiente ma, appunto, non sovrabbondante in relazione alla taglia più generosa delle dirette concorrenti. Inoltre il citato padiglione spiovente, che sicuramente le da una gran carattere visivo, toglie lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori più alti. Inoltre,  in concomitanza con il voluminoso montante posteriore, lascia qualche desiderio aperto quanto a visibilità in manovra. Per apparire bisogna soffrire quindi? Forse si, ma solo per quanto citato nelle ultime righe poiché poi a guadagnare qualche punto ci pensa il bagagliaio, ben realizzato per capienza, altezza della soglia di carico e regolarità del vano. Quanto alla qualità i materiali utilizzati sono più che buoni in relazione al prezzo conveniente a cui viene proposta (poco più di 33'000 franchi il nostro esemplare, dotato di tutto punto), ma il suo punto forte resta senza dubbio l’assemblaggio. E a proposito di dotazioni non possiamo non citare l’inedito infotainement con display touchscreen da 7 pollici - recensito separatamente - che proietta la nuova media immediatamente nel futuro recuperando tutte le posizioni perse in tal senso con la precedente generazione. Una Mazda 3 aggiornata, onestissima nel rapporto qualità/prezzo e al passo coi tempi, quindi. Non da ultimo con un bel carattere tutto da mostrare e da vivere, tanto che anche per la plancia si è cercato di mantenere un taglio personale almeno tanto quanto l’esterno: un’operazione piuttosto riuscita con la particolare strumentazione che vede un grande contagiri analogico proprio dietro al volante, con la velocità in cifre digitali, ai cui lati spuntano due piccoli computer di bordo dal taglio motociclistico.

TI DA TANTA FIDUCIA - Di dinamico, appunto, non c’è solo la matita del designer. A contraddistinguere la guidabilità della Mazda è il suo bel telaio in grado di sopportare potenze ben maggiori di quelle erogate dai motori offerti per il volgo. Si tratta infatti di un’automobile dal comportamento maturo, sicuro di se, controllabile in ogni situazione senza che alcun controllo elettronico debba mai giungere in vostro aiuto. E i più smaliziati vi troveranno sicuramente un buon compagno di curve vista la sua propensione ad una guida vivace che non impegna, aiutata da uno sterzo riuscitissimo, senza rimarcare particolari scomodità nella vita di tutti giorni. Se invece per comodità parliamo di rumorosità, allora l’aerodinamica – nonostante un ottimo coefficiente di penetrazione all’aria, tra i migliori della categoria – potrebbe essere ancora migliorata quanto a fruscii. Tra le diverse motorizzazioni disponibili ci siamo messi alla guida di un 2 litri benzina che, a differenza dell’invasione di turbocompressori che sta avvenendo da ormai qualche anno all’interno dei vani motori, è ancora aspirato nonostante sia di nuova concezione. Inizialmente pare privo di corposità, ma i 2 litri di cilindrata riescono alla basse velocità a erogare una coppia sufficiente nonostante il picco (210 Newtonmetri) si trovi a 4'000 giri al minuto, perdendo solo qualcosa nelle lunghe salite autostradali durante le quali bisogna di tanto in tanto ricorrere al cambio manuale a sei rapporti. Ciò che ci è piaciuto è che nonostante la tecnologia ormai considerata “superata” e la cilindrata relativamente impegnativa, i consumi sono rimasti contenuti entro gli 8 litri ogni 100 chilometri, che è una valore più che accettabile.

LA GENERAZIONE GIUSTA - In conclusione questa Mazda 3 fa di tutto per avere un carattere proprio. Ha un design molto personale che si fa notare, ma con discrezione, un abitacolo altrettanto personale contraddistinto da un valido corredo tecnologico e una decorosa qualità che potrebbe solo guadagnare qualcosa in termini di abitabilità, mentre al reparto ingegneristico hanno tirato fuori un prodotto che rispecchia le caratteristiche dinamiche dell’esterno anche nella guida senza per questo costringere a rinunce nell’uso quotidiano. Il prezzo, poi, per tutto questo è davvero imbattibile. Questa è forse la prima vera Mazda 3 che merita la dovute attenzioni da parte delle sue concorrenti. Buona la seconda, insomma. O l’ottava, se consideriamo tutta la famiglia di 323. Fate voi.

 

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SCHEDA TECNICA

ModelloMazda 3
VersioneSkyactiv-G 2.0 HP Revolution
Motore4 cilindri in linea, benzina, aspirato
Cilindrata1'998 cc
Potenza165 cv @ 6'000 giri/min.
Coppia210 Nm @ 4'000 giri/min.
TrasmisisoneCambio manuale a 6 rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'295 kg
Accelelrazione 0-100 km/h8,2 secondi (dichiarato)
Velocità massima210 km/h (dichiarato)
Consumo medio5,8 L/100 km (dichiarato)
Prezzo28'950 CHF
Prezzo esemplare provat33'231 CHF
  
Ci piaceHa una sua personalità...
Non ci piace...che convince al 90%

 

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