Cerca e trova immobili

HENRIETTE - ULTIMO ATTOStoria vera di una donna in manicomio per 40 anni

14.04.14 - 10:48
Al Cinema Iride, Mercoledì 7 maggio, ore 20.45
None
Storia vera di una donna in manicomio per 40 anni
Al Cinema Iride, Mercoledì 7 maggio, ore 20.45

LUGANO - Il regista di Roveredo, Riccardo Lurati, visto il successo riscontrato lo scorso febbraio, ripropone una seconda serata al cinema Iride di Lugano ripresentando la sua ultima opera: “Henriette-ultimo atto” viaggio nella memoria della sua famiglia.

 

La vicenda si svolge sull'arco di quasi 70 anni. Lurati racconta in un documentario, che a tratti diventa quasi finzione, una storia in passato comune, ma che di cui oggi si fatica ad averne memoria. È, appunto, la storia di Henriette, donna rinchiusa per 40 anni in un manicomio e privata della propria libertà.

 

"Henriette-ultimo atto" è un film fatto di racconti, emozioni e sensazioni di chi ha conosciuto questa donna.

 

Tutti i protagonisti di questa docu-ficion hanno fatto un duplice sforzo, non solo per ricordare, ma per far riemergere il dolore.

 

Il documentario è stato selezionato per il Festival Internazionale del cinema Patologico che si svolge a Roma in aprile.

 

Per questa serata verranno raccolti fondi per l'Associazione ANPANA settore Levrieri, un 'associazione che da il suo prezioso aiuto per la protezione degli animali, della natura, dell'ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE