Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI cani in canile diventano pazzi

15.04.14 - 10:00
Una ricerca britannica conferma che una vita in gabbia conduce gli animali alla follia
www.colourbox.com
I cani in canile diventano pazzi
Una ricerca britannica conferma che una vita in gabbia conduce gli animali alla follia

BRISTOL – Probabilmente non serviva una ricerca scientifica per capirlo, ma adesso ne abbiamo la certezza assoluta: una vita in canile può condurre un cane alla pazzia. Lo afferma uno studio dell’Anthrozoology Institute dell’Università di Bristol, in Inghilterra, iniziato dall’osservazione di 30 pastori tedeschi in forza alla polizia britannica.

Dopo una giornata di lavoro, i cani sono stati ripresi mentre passavano la notte in un box: si è così constatato come la solitudine li portasse a comportamenti ossessivi e alienanti, come camminare continuamente in circolo oppure lungo il perimetro della gabbia. Gesti simili, o anche più gravi, sono poi stati registrati dai cani presenti a lungo in canile, protagonisti di comportamenti definibili come ossessivi-compulsivi: masticazione continua, salti ripetuti, inappetenza, automutilazione, letargia.

Sintomi identici, in pratica, a quelli di uomini che soffrono di depressione o di altre malattie psichiatriche, e che sono stati catalogati come frutto della cosiddetta “kennel crazy”, ovvero follia da gabbia. Adottare i cani dei canili, dunque, può essere un modo per salvare loro la vita.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE