Cerca e trova immobili

BENESSEREAiuto si è ristretto il pianeta!

14.04.14 - 09:15
Entro il 2050 saremo 10 miliardi. Quali soluzioni per permettere l'accesso al cibo a tutti?
Foto Keystone / EPA Nasa
Aiuto si è ristretto il pianeta!
Entro il 2050 saremo 10 miliardi. Quali soluzioni per permettere l'accesso al cibo a tutti?

LUGANO - Secondo le stime della FAO, entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà quota 10 miliardi di persone. Ciò significa che la produzione globale di cibo sicuro e nutriente (in gran parte proteine) dovrà aumentare del 70%, e considerando che oggi quasi il 70% delle terre arabili è utilizzata per allevare animali, non si tratta di un problema da poco. Se l’agricoltura del prossimo futuro non avrà più a disposizione nuova superficie terrestre che faremo?

 

Bisogna trovare nuove soluzioni ingegnose e un po’ folli come ad esempio le “vertical farm”. Aziende agricole (denominate anche “fattorie urbane") dove lo spazio viene sfruttato in altezza. Su questo modello esistono già alcune realtà produttive come la “Urban Skyscraper” a sud di Stoccolma: un grattacielo-serra di 60 metri di altezza in grado di realizzare un circuito virtuoso, dall’alto verso il basso, che parte dalle sementi e arriva alle piante e ai frutti, già pronti per essere commercializzati. A Singapore è stato realizzato invece “Sky Greens”, un quartier e di torri in alluminio che producono e vendono 500 chili di prodotti agricoli al giorno. Ma non finisce qui: in Olanda sono allo studio le “Pig City”, allevamenti verticali di suini; a New York le “Dragonfly Farm” e a Dubai le “Seawater Vertical Farm”.

 

Un vero e proprio boom di progetti e realizzazioni che rappresentano un notevole salto in avanti rispetto all’agricoltura convenzionale per quanto riguarda i quantitativi prodotti (un metro quadrato di coltivazione può garantire rese fino a 300 chili di prodotto), che sono fino a 10 volte maggiori di quella tradizionale. Il che significa che un’azienda agricola di 30 piani può arrivare a produrre nutrimento per almeno 50 mila persone.

 

La popolazione aumenta, il mondo sembra restringersi, ma forse il passaggio dell’agricoltura e degli allevamenti dallo sviluppo orizzontale a quello verticale può essere la salvezza per il prossimo futuro. Una forma nuova di agricoltura che riporta l’uomo vicino alla terra, anche se disposta verso l'alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE