Cerca e trova immobili

CANTONERoma non nacque in un click

14.04.14 - 08:31
Usi impropri della Rete per la promozione della propria band
Foto Keystone / AP Lefteris Pitarakis
Roma non nacque in un click
Usi impropri della Rete per la promozione della propria band

LUGANO - Le possibilità di farsi conoscere grazie a Internet e ai social media sono pressoché infinite, tuttavia se non si presta attenzione ad alcuni dettagli si rischia di rimanere soltanto un anonimo puntino nel firmamento della rete: alzi la mano chi di voi non ha mai cliccato "parteciperò" o "forse" come risposta all'invito online a un evento a cui sapeva già che non avrebbe partecipato.

 

Creare il proprio account su una decina di portali per poi non aggiornare mai le pagine serve a poco o niente, questo è chiaro, d'altro canto però anche il troppo stroppia. Occorre quindi cercare un giusto compromesso per mantenere viva l'attenzione di chi vi segue online senza passare per spammatori che intasano le caselle di posta con inviti a serate dall'altra parte del globo.

 

In quest'ottica, scegliere il materiale che si pubblica è fondamentale: evitate di essere ripetitivi (200 photo sessions di voi in una fabbrica abbandonata, per belli e belle che siate, potrebbero anche annoiare i vostri fans), cercate di dare il più possibile contenuti audio e video (siete pur sempre musicisti, non fotomodelli) e, nel limite del possibile, se non siete convinti di una canzone o di una vostra performance live, non pubblicatela.

 

Purtroppo spesso la prima impressione è l'unica che conta, e quando un video diventa virale è difficile fermarlo e far sparire le tracce di una performance che preferireste dimenticare. Meglio quindi aspettare e pubblicare un video su youtube di voi che suonate quando eseguite un pezzo alla perfezione anziché scrivere sotto "scusate per gli errori e per la chitarra scordata, la prossima volta lo suonerò meglio".

 

Proteggete inoltre la vostra proprietà intellettuale depositando i diritti delle vostre composizioni prima di disperderle ai quattro venti.

 

Siate infine rispettosi nei confronti delle altre band sulla rete: votate chi vi vota ai contest, supportatevi a vicenda con i vostri amici e soprattutto ricordatevi che la musica non si fa commentando gli stati, rispondendo sui forum e scattando selfie, ma sudando e impegnandosi in sala prove.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE