Cerca e trova immobili

BERNABiglietti troppo complicati

13.04.14 - 17:31
L'associazione Pro Bahn vuole semplificare quella che è stata definita la "giungla delle tariffe"
Foto d'archivio (Keystone)
Biglietti troppo complicati
L'associazione Pro Bahn vuole semplificare quella che è stata definita la "giungla delle tariffe"

BERNA - L'associazione Pro Bahn Svizzera vuole un sistema di biglietti più semplice per treni, tram e bus. L'organizzazione attiva per gli interessi dei passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici afferma che questi ultimi si sarebbero lamentati della "giungla delle tariffe" e di "ingiustizie".

I delegati di Pro Bahn hanno trasmesso ieri una risoluzione approvata all'unanimità alla ministra dei trasporti Doris Leuthard, comunica oggi l'associazione.

La risoluzione chiede tra le altre cose una durata uniforme della validità dei biglietti. Oggi questa varia tra le singole comunità tariffarie, scrive Pro Bahn.

L'associazione vuole facilitare anche il passaggio da una comunità tariffaria a un'altra, per esempio da Berna a Winterthur. Per questa tratta si dovrebbero emettere biglietti con cui possono essere utilizzati anche i mezzi pubblici locali nelle due città.

Questo è già possibile oggi con i "City-Ticket". Questi biglietti, più cari rispetto a quelli normali, si trovano in Internet per circa 80 località, secondo indicazioni delle FFS.

Pro Bahn vuole introdurre a livello generale l'opzione "City-City" e tener conto di un aumento dei prezzi "contenuto", rileva il presidente dell'associazione Kurt Schreiber. A dipendenza della situazione un biglietto con sistema semplificato potrebbe essere persino più economico rispetto a quelli in commercio oggi.

L'ampliamento del sistema di comunità tariffarie negli ultimi anni ha condotto a prezzi troppo complicati e confusi, secondo Pro Bahn. Il problema irrisolto compromette su scala nazionale la soddisfazione dei clienti e una soluzione non è in vista. Per alcuni collegamenti regionali, gli utilizzatori si vedono infatti proporre quattro tipi di biglietto a quattro prezzi differenti per quattro periodi di validità e quattro itinerari diversi.

Con la risoluzione l'organizzazione vuole raccomandare alla consigliera federale Leuthard di sollecitare un'armonizzazione ai direttori cantonali dei trasporti. Essendo tuttavia consapevoli che un'influenza della Confederazione sui Cantoni è sempre "una questione spinosa", scrive Pro Bahn.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE