Cerca e trova immobili

MACEDONIAPresidenziali, aperte le urne

13.04.14 - 09:07
Il favorito è il presidente uscente conservatore Gjorgje Ivanov
Foto d'archivio (Keystone)
Presidenziali, aperte le urne
Il favorito è il presidente uscente conservatore Gjorgje Ivanov

SKOPJE - In Macedonia si vota oggi dalle 7 alle 19 per le presidenziali, che vedono favorito il presidente uscente Gjorgje Ivanov del partito conservatore al potere Vmro-Dpmne.

È difficile tuttavia che Ivanov venga eletto già al primo turno, e le previsioni sono per un ballottaggio fra due settimane con il candidato dell'opposizione socialdemocratica (Sdsm) Stevo Pendarovski. Il probabile ballottaggio si terrà il 27 aprile, giorno in cui si voterà in Macedonia per le legislative anticipate.

L'ultimo sondaggio prima del voto assegnava al presidente Ivanov il 29,8% dei consensi, rispetto al 16,2% di Pendarovski.

La Macedonia ha dal 2005 lo status di Paese candidato alla Ue, ma non ha ancora avviato il negoziato di adesione per il blocco esercitato da anni dalla Grecia, che contesta la legittimità del nome 'Macedonia', un termine che Atene considera esclusivo patrimonio storico e culturale ellenico. Per questo il paese ex jugoslavo fu accolto all'Onu nel 1993 con il nome provvisorio di Fyrom (Former yugoslavian republic of Macedonia).

Su una popolazione di circa 2 milioni di abitanti (il 25% dei quali di etnia albanese) gli elettori sono poco più di 1,7 milioni, che votano in 3.480 seggi. I primi risultati si conosceranno in tarda serata.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE