Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo, testato il nuovo "passante"

12.04.14 - 17:54
Zurigo, testato il nuovo "passante"
ZURIGO - Le FFS hanno testato oggi la prima parte del passante ferroviario di Zurigo, che entrerà in funzione il 15 giugno. I primi convogli hanno attraversato la nuova galleria del Weinberg, tra la stazione centrale e quella di Oerlikon, nel nord della città, nonché la pure nuova stazione sotterranea Löwenstrasse all' "Hauptbahnhof".

Le FFS hanno passato in rassegna tutti i possibili scenari di perturbazione del traffico, compresa la presenza di un cigno nella galleria. Verificato anche il funzionamento dei sistemi di informazione dei passeggeri. I responsabili si sono detti soddisfatti dell'esercitazione: bisogna solo mettere a posto delle piccolezze.

L'apertura della nuova stazione e del tunnel, a forma di "S" e lungo 4,6 km, interesserà in un primo tempo soltanto i treni regionali della S-Bahn zurighese. La seconda tappa prevede la messa in servizio di due viadotti che scavalcano i vecchi binari tra la stazione centrale e Altstetten (ovest). L'apertura al traffico a lunga percorrenza è previsto nel dicembre 2015.

Il passante ferroviario di Zurigo, o linea di transito Altstetten-Zurigo-Oerlikon, è il maggior progetto ferroviario all'interno di una città in Svizzera e costa oltre 2 miliardi di franchi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE