Cerca e trova immobili

CANTONE"Basta con i sussidi ad annaffatoio"

11.04.14 - 14:59
"Basta con i sussidi ad annaffatoio"

BELLINZONA - “Aiutare solo chi ha veramente bisogno”. Il Partito Liberale Radicale chiede al Consiglio di Stato di proporre, in tempi celeri, una modifica delle norme per la concessione di sussidi dei premi di cassa malati. Il PLR ritiene inammissibile che tra i potenziali beneficiari vi siano persone con conti milionari e con redditi al di sopra di 140'000 franchi.

 

La riforma proposta in votazione il 18 maggio costituisce un primo passo nella giusta direzione, “che tuttavia non risolve il problema dei sussidi ad innaffiatoio”. L’attuale sistema di calcolo consente infatti a diversi contribuenti ticinesi, con redditi ben al di sopra della media, di beneficiare anche nel 2014 del sussidio cassa malati. Anche persone che dispongono di conti bancari milionari sono potenziali beneficiari del sussidio.

 

Su questi argomenti il deputato Giorgio Galusero ha inoltrato una mozione al Consiglio di Stato nella quale, sulla scorta di una serie di esempi pratici, chiede una nuova modifica della Legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie (LCAMal), volta a ridurre drasticamente queste possibilità di ottenere il sussidio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE