Cerca e trova immobili

CANTONEFai il pieno di divertimento a una settimana dalla Pasqua

12.04.14 - 07:30
Mercatini, mostre, concerti e dj's. Non resta che scegliere.
None
Fai il pieno di divertimento a una settimana dalla Pasqua
Mercatini, mostre, concerti e dj's. Non resta che scegliere.

LUGANO - È arrivato il momento di fare il pieno di divertimento a una settimana dalle festività pasquali. Complice il bel tempo (si spera) non mancano infatti le possibilità di trascorrere momenti all'aperto grazie ai mercatini o le mostre; oppure di arricchirsi culturalmente grazie ai concerti o alle rappresentazioni teatrali. Anche per chi ama il mondo della notte non mancheranno le occasioni di scatenarsi tra dj e musica live. Ancira una volta, insomma, non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Sabato 12 aprile 2014 Arena Club, in collaborazione con Global Juice e Element Entertainment presenta Armada Night. Armada Night sarà una vera e propria maratona di musica elettronica che vedrà una consolle ricca di dj locali e internazionali di altissimo livello.
    • Appuntamento con il teatro, questo sabato 12 alle ore 20:30 con "La nuova Fedra" presso il Cinema Teatro di Chiasso. Questa nuova, inedita Fedra, nasce con la creazione di un testo che si avvale di diverse interpretazioni del controverso personaggio, tratte da due testi di Euripide: una “Fedra” mai rappresentata e l’”Ippolito”. Il testo creato da Eva Cantarella, una tra le più grandi greciste, prende vita dopo un lavoro sperimentato in letture a più voci in molti teatri del nord Italia e anche a Chiasso.
    • Prosegue la rassegna maribur-Anch'io a teatro, con il suo secondo appuntamento. Domenica 13 aprile il Teatro Mangiafuoco proporrà “Piccole storie”. Piccole azioni quotidiane racchiuse nel trascorrere di una giornata, animate attraverso il teatro delle ombre: svegliarsi, lavarsi, mangiare; sorprese dal mutare delle stagioni, impreziosite dal senso dell'amicizia. Lo spettacolo si terrà nell'aula magna della scuola media di Stabio, con 3 repliche alle ore 15.00-16.30-18.00.
    • Sabato 12 aprile l'Orchestra da Camera di Lugano suonerà a Balerna, presso la maestosa Collegiata di San Vittore martire, in un concerto ad entrata libera con inizio alle ore 20.30. Musiche di Philip Glass, Joseph Haydn e Leopold Mozart, con una ventina di professionisti e un solista d'eccezione. Il repertorio in cartellone avrà al centro la meravigliosa Sinfonia in re minore di Joseph Haydn, concepita proprio per il periodo pasquale.
    • Appuntamento con la musica classica questo sabato 12 Aprile, alle ore 21:00 presso la Chiesa parrocchiale di Chiasso, con il Coro Operistico di Mendrisio che eseguirà il "Requiem di Mozart".
    • Al Murrayfield pub di Chiasso, sabato 12 aprile, sarà di scena la seconda parte di tre della sesta edizione del festival prog promosso dal locale di confine. La seconda sera (sabato 12 aprile 2014), vedrà tutta l’attenzione catalizzata dagli elvetici Clepsydra. Nati nel lontano 1989 a Locarno e fautori di un classico new-progressive britannico. Gli album degli anni '90 sono diventati dei classici (e non minori) del genere grazie ad ariose e melodiche sonorità che mettono i Clepsydra in grado di rivaleggiare con i grandi nomi di riferimento di quell'area (Marillion, IQ, Pendragon, Pallas).

Luganese

    • L’Associazione “Fare arte nel nostro tempo / Making art in our time” presenta a Lugano (sabato 12 aprile dalle ore 11 alle ore 17) nell’Aula Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana la seconda giornata del ciclo di incontri di "Visioni in Dialogo" che ha per tema “La folla”. Jacques Lévy, geografo ed esperto di teoria dello spazio delle città e della società, introdurrà il tema. Intervengono e confrontano i differenti punti di vista estetici, artistici, scientifici sul tema della folla Michele Parrinello, fisico esperto in dinamica molecolare, Hou Hanru, storico dell’arte e curatore, direttore del MAXXI di Roma, Du Zhenjun, artista, Marco Müller, direttore artistico di festival cinematografici, produttore e docente e Elena Volpato, storica dell’arte e curatrice. Dopo il saluto dell’on. Giovanna Masoni Brenni, Vice Sindaco e Capo Dicastero delle Attività Culturali della Città di Lugano, l’incontro è introdotto da Marco Franciolli, direttore del Museo Cantonale d’Arte e del Museo d’Arte, Lugano. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
    • Sabato 12 aprile, alle 22:00, presso lo Studio Foce di Lugano, per la rassegna Locals - Roba di gente nostra, sarà la volta degli In The Dead Car e la loro musica, frutto di una continua ricerca all’armonia tra suoni elettronici e la valorizzazione di strumenti acustici.
    • Appuntamento con il metal, quello duro e originale degli Iron Maiden, grazie alla cover band "The Clairvoyants", questo sabato 12 aprile dalle 21:30 all'1:00 (ingresso libero) al Temus di Serocca D'Agno.
    • Wknd Tattoo, questo sabato, propone una notte completamente dedicata all'arte del tatuaggio. Fabio di Turtle Tattoo e Gregory the Duke of Make-Up tatueranno in modo permanente e con l'arte del trucco tatuaggio gli ospiti del WKND. Verranno inoltre erstatti buoni tatuaggio e buoni make-up da utilizzare c/o i due studi.

Locarnese

    • È crescente l'attesa per l'arrivo di Dj Antoine, al Vanilla Club questo sabato 12 aprile, ancora una volta nel locale di Riazzino con la sua musica e con il suo carisma. Tra l'altro manca ormai meno di un mese dall'uscita del suo nuovo singolo, "Light it up", che sicuramente il dj proporrà in anteprima al Vanilla.
    • Brissago si propone con una nuovissima festa in rassegna dei prodotti artigianali ticinesi. Sabato 12 aprile, l’Anfrigola e Gatt Band invitano, dalle 18:30, ad una vera e propria festa campestre in tema country. A farla da padrone saranno i maialini allo spiedo, polli alla griglia e per i più abitudinari una fornitissima ed attrezzatissima griglia. Per farci entrare meglio nello spirito country, si esibiranno i famosi The Acusticom Band, gruppo country attivo da quasi 20anni che permetterà di lanciarsi in balli e divertimento. A chiudere la serata il tradizionale DJ CANDE. Entrata gratuita e capannone coperto. Informazioni di dettaglio e programma sono ottenibili sul sito www.anfrigolaegatt.ch/sgm.
    • Pagine di storia e di poesia compongono il palinsesto della seconda edizione de L’immagine e la parola, che si terrà dal 12 al 15 aprile 2014 tra il cinema Kursaal di Locarno e il Monte Verità. L’Ottocento tedesco rivisitato nell’ultimo capitolo della saga Heimat di Edgar Reitz, ospite d’onore della manifestazione, e l’Italia degli anni Sessanta riletta attraverso il filtro di grandi testi letterari, messi in scena da Damiano Damiani e Carlo Lizzani, la poesia visiva che preannuncia le avanguardie artistiche nel capolavoro L’Inhumaine e quella senza tempo di Giacomo Leopardi su cui Mario Martone sta da tempo riflettendo, per concludere con la visione non riconciliata sull’Italia del Nordest proposta da Alessandro Rossetto in Piccola Patria che, grazie al contributo di Braucci e Serra, calca con successo il terreno della fiction. Questi i punti forti della manifestazione che vuole indagare i rapporti tra l’immagine in movimento e la parola scritta.
    • Dopo il grande successo di pubblico e critica delle repliche luganesi, Zozò’s approda finalmente a Locarno Sabato 12 aprile alle 20:30 e domenica 13 aprile alle 19:00 al Teatro Paravento, Locarno. Tradotto dall'Argot parigino, con licenza di doppi sensi, Zozo's vuol dire uccellini (piccioncini, diremmo noi). È una riscrittura  parodica ambientata ai giorni nostri del mito tragico di Edipo e Giocasta. In questo incontro-scontro tra la tragedia di Sofocle e il teatro dell'Assurdo, Giuseppe Manfridi usa l'Edipo Re come un canovaccio da riempire di situazioni paradossali e imbarazzanti, di personaggi agorafobici e ripetitivi. Giocasta diventa una donna annoiata e avanti negli anni che concede la sue grazie a prestanti giovanotti conosciuti in palestra. Edipo, l'uomo forte e desideroso di conoscenza della tragedia Sofoclea, si trasforma in un ragazzino inetto, imbranato, sottomesso agli "scappellotti" del padre. Su tutti domina tragico e beffardo il destino.
    • Sabato 12 aprile al Beach Lounge di Ascona è la volta di "I love Disco House". In console Sebastian Solo di Radio Fiume Ticino. Serata dalle 22:30 alle 2. Entrata libera.

Bellinzonese

    • Sabato 12 aprile arriva a Bellinzona l'incredibile cantante e pianista del Mississippi, Eden Brent. L'appuntamento è presso la Birreria Bavarese, dalle 21:15 ca. alle 00.30 (Entrata a 10 franchi). I primi 20 che si presentano alla cassa avranno l'entrata gratuita offerta da Coopaso. I successivi 20 una bibita offerta dalla Birreria Bavarese.
    • Sabato 12 aprile saliranno sul palco del Garage Music di Castione i "Croma Latina", che si esibiranno live in concerto. Croma Latina, vanta alcune collaborazioni con artisti di fama internazionale come il cantante Luisito Rosario, Jesus "El niño"Alejandro, grandissimo musicista arrangiatore e cantante. Animazione speciale e DJ locali animeranno tutta la serata fino alle 5 del mattino.

DOMENICA

Luganese

    • Dal 13 aprile al 20 luglio 2014 il Museo d'Arte Lugano presenta l'esposizione Jean Arp - Osvaldo Licini, un dialogo inedito che svela assonanze visive e di poetica fra due grandi artisti del XX secolo: lo scultore alsaziano – svizzero di adozione – Jean Arp (Strasburgo 1886 - Basilea 1966) e il pittore italiano Osvaldo Licini (Monte Vidon Corrado, Fermo, 1894-1958), tra i protagonisti, rispettivamente, del dibattito artistico centro-europeo e italiano nella prima metà del Novecento. Arricchiscono l'esposizione opere di alcuni dei principali esponenti dell'arte del XX secolo: Matisse, Modigliani, Klee, Kandinskij e altri.
    • Domenica 13 aprile, dalle 14:00 alle 18:00, presso le Scuole Medie di Camignolo, si terrà il "Mercatino per tutti". Oggetti usati, bricolage, artigianato, produzioni casalinghe, ma anche attività manuale per bambini e merenda offerta per tutti! Un appuntamento per tuta la famiglia.
    • Domenica 13 aprile alle 16h30 presso l'Albergo "I Grappoli" di Sessa si terrà "La pittura contro la violenza", l'esperienza di Moyra Cayetano, "Arte-Educadora" nella Favelas di San Paolo. La conferenza è accompagnata da un'esposizione di pittura di alcuni suoi allievi delle Favelas.

Locarnese

    • Il Circo Ru è da quattro anni che gestisce l'ODI (L'officina dell'improvvisazione), con corsi tenuti da Natalie Peters (la voce s'improvvisa e improvvisazioni sceniche) e Guy Bettini (improvvisazione sonore nel collettivo e in piccole formazioni) da questo lavoro nasce l'Ensemble Sous-sol che in questi ultimi anni ha avuto diverse occasioni di presentarsi in pubblico creando grande interesse, ricordiamo il concerto nell'atrio del Castello Visconteo di Locarno oppure due esibizioni alla Casa Anata al Monte Verità o nella chiesa di Mergoscia solo per citarne alcune. Domenica 13.04.2014 alle ore 17.15 allo spazio panelle 10 di Locarno, si avrà l'occasione ascoltare l'Ensemble Sous-sol (Rita Bubenhofer flauto Christine Lifart clarinetto Michèlle Plattner pianoforte Enrico Teofani voce, trombone Reinhard Külling fisarmonica Hanspeter Wespi violoncello Ueli Zysset contrabbasso) suddiviso in piccole formazioni, come pure il duo Röser-Nicolai che nasce durante la loro formazione, all’accademia di musica di Basilea, nella sezione improvvisazione gestita da Fred Frith e Alfred Zimmerlin, lei con formazione classica, lui jazz, la piattaforma comune l’hanno trovata grazie all’improvvisazione libera, un interessante confronto tra due scuole di improvvisazione.
    • Per la Festa delle Palme, domenica 13 Aprile 2014 alle ore 17.00, viene proposto il tradizionale concerto (entrata libera) nella Chiesa Parrocchiale di Verscio. "La musica nel tempo", è il tema di questo appuntamento musicale con il Bagatella Quartet, formazione particolare e originale di grande spessore il cui leader è Davide Vendramin, un grande talento della fisarmonica che si esibisce regolarmente con prestigiose orchestre italiane ed europee; con lui suoneranno Fatlinda Thaci (Primo Violino di Spalla dell'orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano) , Mario Roncuzzi (violinista ma anche anche direttore d'orchestra) Gianluca Muzzolon (violoncellista che collabora anche con il Teatro alla Scala).
    • Domenica 13 aprile il Coro Gospel dell’Accademia Ticinese di Musica, terrà un concerto alle ore 17:30 presso la chiesa di St. Maria Lauretana a Sonogno, presentando canti tratti dal repertorio Gospel tradizionale e moderno. Sotto la direzione del maestro Giovanni Bataloni i 30 coristi, saranno accompagnati per l’occasione da due musicisti d’eccezione: Isabella Tosca e Nicola Caruso, i quali proporranno dei brani come solisti. L’entrata al concerto è libera.

 

Bellinzonese

    • Domenica 13 la serata del Garage Music sarà all'insegna del Fitness con lo Zumba Party Live. 7 istruttori Zin vi faranno ballare dalle ore 14.00, ospite speciale dell'evento Seo Fernandez & Caramelo Bon Bon.

 

La prima edizione 2014 di "Mercantico" - rassegna di brocante, antiquariato e vintage - avrà luogo distribuita in tutto il Centro storico di Bellinzona, domenica 13 aprile 2014 dalle 08.00 alle 18.00k, in concomitanza con Burghinfera.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE