Cerca e trova immobili

VAUDDue linci trasferite in un paese vicino

09.04.14 - 12:13
Due linci trasferite in un paese vicino

LOSANNA - Due linci catturate di recente nel Giura vodese sono state trasferite lunedì in un paese limitrofo nel quadro della "Strategia Lince Svizzera" che prevede di spostare animali che vivono in zone densamente abitate in regioni meno popolate nella Confederazione o all'estero.

 

La femmina, catturata il 23 marzo vicino a Burtigny, e il maschio, acchiappato cinque giorni dopo nei pressi di Suchet, sono stati portati dalla stazione di allevamento di animali selvatici indigeni Landshut a Utzenstorf (BE) in un paese terzo dove saranno presto liberati. Per garantire il successo dell'iniziativa per il momento non viene precisato dove, si legge in una nota odierna del Cantone. I due animali si trovano attualmente in quarantena in un recinto esterno; essi devono potersi acclimatare in tutta calma.

 

In febbraio e marzo sorveglianti della fauna vodesi e rappresentanti del programma KORA della Confederazione (progetti di ricerca coordinati per la conservazione e la gestione dei carnivori in Svizzera) hanno condotto un'ampia operazione in cui hanno catturato quattro linci. Due di esse, che non avevano l'età o il sesso ricercati, sono stati rilasciati dopo essere stati muniti di collari che consentono di seguire i loro spostamenti.

 

La campagna prosegue fino a fine mese nella speranza di trovare una seconda femmina, sempre da trasferire all'estero. Nell'arco giurassiano vive una popolazione importante di linci.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE