Cerca e trova immobili

ITALIANestlé, in Italia è crisi

07.04.14 - 13:30
I sindacati proclamano lo stato agitazione
Foto archivio Keystone
Nestlé, in Italia è crisi
I sindacati proclamano lo stato agitazione

MILANO - Lo stato di agitazione degli oltre 1000 dipendenti del gruppo Nestlé Italia, il blocco delle flessibilità e degli straordinari, con la convocazione delle assemblee dei lavoratori: queste le iniziative decise dal coordinamento sindacale del gruppo alimentare Nestlé e dalle segreterie nazionali di Fai, Flai e Uila dopo l'incontro con la dirigenza di venerdì scorso a Milano sul contratto integrativo. Su cui c'è stata, dicono i sindacati, la "indisponibilità di Nestlé" ad un confronto separato dalla riorganizzazione.

È Sara Palazzoli, segretaria Flai dell'Umbria, ad entrare nel dettaglio della vertenza. "La questione - ricorda - è sempre quella della cosiddetta 'curva bassa' produttiva che riguarda sia il cioccolato prodotto nello stabilimento Perugina di San Sisto", dove si producono i 'Baci', "sia il gelato dei siti di Parma e Ferentino, in provincia di Frosinone."

 

"Su questa problematica, da tre anni la dirigenza Nestlé torna alla carica con ricette diverse per risolvere il problema costituito, dal loro punto di vista, dall'eccesso di dipendenti full time in questa fase di calo produttivo. Prima - ricorda ancora Palazzoli - ha cominciato proponendo il cosiddetto 'patto generazionale' tra padri dipendenti e figli, poi quest'anno la cassa integrazione. Ora subordina il confronto sull'integrativo alla riorganizzazione del lavoro nei tre siti italiani: una soluzione - ribadisce la segretaria di Flai Umbria - per noi inaccettabile, prima di tutto per la differenza di situazioni fra i tre stabilimenti."

 

"E poi perché - prosegue Palazzoli - il nostro obiettivo è che Nestlé ci dica quali sono le sue intenzioni per quanto riguarda il proprio futuro in Italia, con tutto ciò che segue per le strategie di mercato. Vogliamo parlare anche, e soprattutto, di questo, nell'incontro già fissato per il 16 aprile prossimo in Confindustria a Perugia. Un fatto è certo - conclude Palazzoli - e cioè che Nestlé non può scaricare sui lavoratori un calo produttivo e di vendite dovuto anche alle scelte del management".

.

 

ATS

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE