Cerca e trova immobili

ITALIAColdiretti, 2 giovani su 3 sognano un lavoro in vigna

06.04.14 - 11:27
Il settore del vino è uno dei più ambiti dai giovani sia per fare una esperienza lavorativa che per investire
Ti-Press (archivio)
Coldiretti, 2 giovani su 3 sognano un lavoro in vigna
Il settore del vino è uno dei più ambiti dai giovani sia per fare una esperienza lavorativa che per investire

MILANO - Il vino italiano offre opportunità di lavoro e attira gli oltre 2 giovani italiani su tre (68%) che vorrebbero lavorare nel settore. Lo rileva Coldiretti in una indagine elaborata con Ixè e presentando nel suo stand al Vinitaly di Verona la prima banca dati di aziende agricole, un sistema informatico autorizzato dal Ministro italiano del Lavoro per favorire la domanda ed offerta.

Il settore del vino è uno dei più ambiti dai giovani sia per fare una esperienza lavorativa che per investire - rileva la maggiora organizzazione agricola italiana - come dimostra il fatto che sono 19'423 le aziende specializzate in viticoltura su 141 mila ettari di vigneto condotte da under 40 anni e rappresentano il 12 per cento del totale delle 161'716 aziende agricole "giovani". In altre parole, più di un giovane su dieci che diventa imprenditore in agricoltura sceglie di scommettere sul vino.

La banca lavoro lanciata da Coldiretti non si limita comunque all'impresa, ma è rivolta anche al giovane che ricerchi la possibilità di effettuare uno stage aziendale, allo studente a caccia di un'occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali attraverso un'offerta di lavoro occasionale accessorio ("voucher") e al pensionato che voglia integrare il proprio reddito da pensione sempre tramite i buoni lavoro. Lo strumento informatico sarà accessibile presso ogni sede e sportello territoriale di Coldiretti con personale qualificato che provvede anche a rendere un vero e proprio servizio di accompagnamento e assistenza a imprese e lavoratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE