Cerca e trova immobili

ITALIAUna 87enne la nuova campionessa mondiale di pesto

10.04.14 - 07:00
A Genova si è tenuta la quinta edizione "dell’arte del mortaio"
www.wikipedia.com
Una 87enne la nuova campionessa mondiale di pesto
A Genova si è tenuta la quinta edizione "dell’arte del mortaio"

GENOVA – Ha 87 anni Alfonsina Trucco, la nuova campionessa del Mondiale di pesto alla genovese, singolare competizione arrivata alla sua quinta edizione nella città ligure. La simpatica vecchietta si è messa alle spalle quasi 2mila avversari in quella che a Genova è ritenuta una vera arte.

Ma qual è la ricetta originale del vero pesto? Bisogna usare un mortaio (rigorosamente di marmo con pestello di legno) nel quale mettere due spicchi d’aglio e il sale così, quando poi aggiungerete 100 gr di foglie di basilico (lavate ed asciugate), queste rimarranno di colore verde intenso. E' molto importante che le foglie non si attacchino sul fondo del mortaio, ma che si impastino sulle pareti, amalgamando in senso rotatorio, lentamente e senza violenza.

Dopo aver pestato il basilico, mettete nel mortaio 40 gr di pinoli, 100 gr di parmigiano grattugiato e 20 gr di pecorino. Infine, dopo aver mescolato accuratamente tutti gli ingredienti, aggiungete, goccia a goccia, 100 gr di olio extravergine di oliva.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE