Cerca e trova immobili

MULTIMEDIAMazda: l’infotainment che mancava

01.04.14 - 00:31
Sulla "3" debutta una nuovo impianto multimediale che le permette di stare al passo coi tempi. Scopriamo se è all’altezza della concorrenza.
Ticinonline/b.a.
Mazda: l’infotainment che mancava
Sulla "3" debutta una nuovo impianto multimediale che le permette di stare al passo coi tempi. Scopriamo se è all’altezza della concorrenza.

LUGANO - “Questo infotainment è un buon motivo per scegliere l’allestimento più ricco della Mazda3”. Riassume così Maurizio Taglialatela, titolare della Temple Of Sound e nostro tester degli impianti multimediali, le impressioni raccolte “smanettando” con il nuovissimo sistema multimediale della media giapponese. Un sistema che si attendeva da tempo e che per fortuna è arrivato a sostituire il precedente sviluppato con TomTom, cosicché anche altri modelli di casa Mazda 3 verranno proiettate al pari delle concorrenti quanto ad intrattenimento di bordo. Ma cosa piace particolarmente di questo nuovo sistema?

“Innanzitutto  è molto versatile in quanto i comandi posso essere impartiti sia toccando lo schermo con la classica modalità “touch” sia utilizzando la rotella ubicata sul tunnel centrale, ispirata dall’iDrive di BMW. Quest’ultima opzione è molto intuitiva e permette di non sacrificare l’attenzione durante la guida potendo navigare tra i vari menu mentre il “touch” ha un’ottima reattività, risponde molto bene e velocemente.” Quindi il nostro Maurizio si trova subito a suo agio e si accinge ad entrare nelle più svariate funzionalità, passando dalla navigazione che rispecchia le esigenze dell’automobilista medio alle interessanti applicazioni per le funzionalità “Cloud” di AHA. Anche la risoluzione dello schermo è più che accettabile.

A proposito di schermo, questo campeggia in bella vista sopra la plancia mo’ di tablet, tuttavia senza essere retrattile: una scelta adottata da molti costruttori ma che potrebbe rivelarsi più esposta a eventuali danni. Quanto alla riproduzione musicale sulla carta l’impianto Audio Bose – ovviamente interfacciabile con qualsiasi dispositivo – sembra inoltre avere delle caratteristiche molto interessanti, ma come supera la prova d’ascolto? “Riesce a suonare forte e senza distorsioni. La pulizia del suono non è eccellente in quanto i bassi un po’ troppo invasivi e abbassano il fronte sonoro, ma la dinamica è eccellente. Da consigliare. Ciò che in definitiva colpisce è appunto la versatilità e la velocità del sistema, nel senso che anche scegliendo le canzoni direttamente dal telefono la ricerca alfabetica è veloce e le selezioni immediate.”

Quanto ad Infotainment la nuovissima Mazda3 è stata quindi promossa con dei buoni voti è può finalmente contare su un sistema d’intrattenimento e informazione al passo coi tempi. Quale sarà invece il nostro verdetto a seguito della prova su strada lo scoprirete tra qualche giorno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE