Cerca e trova immobili

LOCARNOSi avvicina Slow Up

31.03.14 - 12:40
Al via la 15a stagione, ad aprirla sarà il Ticino. Le strade svizzere a ritmo di slowUp per 19 domeniche
None
Si avvicina Slow Up
Al via la 15a stagione, ad aprirla sarà il Ticino. Le strade svizzere a ritmo di slowUp per 19 domeniche

LOCARNO - Si avvicina l'appuntamento con slowUp, la festa popolare del movimento senz'auto che riunisce giovani e famiglie e single, sportivi e sedentari.

In Ticino la giornata di movimento slowUp si svolgerà il 6 aprile, mentre il primo slowUp della stagione in Svizzera interna e romanda si terrà il 27 aprile al Murtensee.

Per la prima volta quest’anno sono in calendario ben 19 giornate di svago slowUp, arrivata alla sua 15esima edizione. Sino ad oggi hanno avuto luogo 148 giornate slowUp per un totale di 4.14 milioni di partecipanti attivi.

La 15. stagione di slowUp inizierà il 6 aprile in Ticino, e a partire dallo slowUp Murtensee del 27 aprile, che quest’anno giunge alla sua 15. edizione, fino a settembre praticamente tutte le domeniche in una qualche parte della Svizzera il motto sarà “Slow down – pleasure up!”.

In totale sono in programma 19 giornate di svago slowUp.

Quest’anno con lo slowUp “pioniere” di Murtensee, che festeggerà la sua 15. edizione, anche gli slowUp di Schaffhausen-Hegau (in programma il 18 maggio), Fêtes de Genève (3 agosto) e Mountain Albula (7 settembre) festeggeranno la loro 10. ricorrenza.

Cifre e fatti sui partecipanti slowUp:

In 14 anni di esistenza si sono svolte in Svizzera 148 giornate di svago slowUp, alle quali hanno partecipato circa 4,14 milioni di persone amanti del movimento.

In occasione di un’indagine nazionale, lo scorso anno durante 18 giornate slowUp sono stati intervistati 3000 partecipanti attivi a partire dai 16 anni di età.

I tre quarti degli intervistati hanno dichiarato che  non era la prima volta che percorrevano un tracciato dello slowUp. Mediamente ogni partecipante ha già vissuto 4.4 slowUp e ne frequenta 1.7 ogni anno. L’età media si aggira sui 42 anni e la proporzione di partecipanti maschi alle giornate slowUp è la medesima di quella delle femmine. La gran maggioranza partecipa con la propria famiglia o con gli amici. L’83% si sposta in bicicletta, il 7% in bicicletta elettrica, il 7% coi pattini, l’1% con altri veicoli e il 2% a piedi. Per i percorsi slowUp pianeggianti e che si snodano in prossimità dei laghi, la percentuale di pattinatori arriva fino al 30%.

SlowUp coinvolge soprattutto le persone della regione, infatti il 30% dei partecipanti abitano lungo il percorso e un’altra parte importante risiede nelle prossimità di esso. Ciò significa che per molti l’accesso al percorso direttamente da casa in bicicletta è assolutamente possibile (83%). In effetti il 53% pedala fino al percorso slowUp, il 3% vi giunge coi pattini o a piedi e l’11% con i mezzi pubblici, mentre il 30% in auto privata.

Anche nel corso delle giornate gratuite slowUp si spendono soldi: mediamente 23.70 franchi per persona. Ciò significa che in base all’indagine svolta nella stagione 2013, che ha contato in totale 370.000 partecipanti, l’evento ha generato un valore aggiunto diretto di ben 8.8 milioni di franchi. A parte i costi di trasporto, una buona parte degli incassi è andata a favore delle associazioni, dei responsabili dei punti di ristorazione e delle istituzioni presenti lungo i percorsi slowUp.

Noleggio bici per tutti.

Rent a Bike da anni agli slowUp mette a disposizione di tutti un’ampia scelta di biciclette da noleggiare. In collaborazione con il nuovo partner nazionale di servizio Fondazione Cerebral sono anche offerti nella maggior parte degli slowUp veicoli per persone disabili (tricicli elettrici). Fondazione Cerebral si impegna inoltre a fornire agli organizzatori degli slowUp WC accessibili per le persone in sedia a rotelle.

Noleggio biciclette e riservazioni: www.rentabike.ch, Tel. 041 925 11 70.

Il calendario degli slowUp 2014 in Svizzera
(Modifiche ancora possibili)
6. Aprile               Ticino
27. Aprile            Murtensee
4. Maggio            Werdenberg-Liechtenstein
18. Maggio         Schaffhausen-Hegau
25. Maggio         Solothurn-Buechibärg
1. Giugno            Valais
15. Giugno          Hochrhein
22. Giugno          Schwyz-Swiss Knife Valley
29. Giugno          Jura
6. Luglio               Vallée de Joux
13. Luglio             la Gruyère
3. Agosto            Fêtes de Genève
10. Agosto          Brugg Regio
24. Agosto          Seetal (2015 di nuovo Sempachersee)
31. Agosto          Bodensee Schweiz
7. Settembre     Mountain Albula
14. Settembre  Emmental-Oberaargau
21. Settembre  Basel-Dreiland
28. Settembre  Zürichsee

e nei Paesi vicini

1. Giugno            Alsace

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE