Cerca e trova immobili

BENESSEREQuanta acqua bere durante il giorno?

31.03.14 - 08:35
Sempre con una bottiglietta a portata di mano. Ma è giusto?
Colourbox
Quanta acqua bere durante il giorno?
Sempre con una bottiglietta a portata di mano. Ma è giusto?

LUGANO - La bottiglietta d’acqua da mezzo litro compare ormai su molti tavoli da lavoro ed è visibile in quasi tutte le borsette. Chi e cosa abbia creato questa moda e spinto i molti ad aggirarsi con delle bottiglie d’acqua  per le città come se si trattasse di deserti non è noto. Ma questa usanza è ormai quasi impossibile da contrastare, si tratta di una leggenda metropolitana divenuta pratica consueta.

Che  adulti e bambini debbano idratarsi è noto da molto tempo: a livello scientifico, una delle prime raccomandazioni risale al 1945 (National Research Council) dove si esortava la popolazione a consumare almeno un millilitro d’acqua per ogni caloria di cibo assunta,  (si tratta in pratica di assumere circa due litri e mezzo per gli uomini e due per le donne). Da allora consigli e dosi consigliate si sprecano: in America vige la regola dell’8 x 8 (otto bicchieri da 8 once nelle 24 ore), mentre in Inghilterra il consiglio è di bere almeno 8 bicchieri da 150 millilitri al giorno. 

Sono calcoli per individuare un’assunzione d’acqua che, però, dovrebbe essere considerata nel suo apporto totale, includendo quindi anche il cibo (la frutta ad esempio è costituita in gran parte d’acqua). Oltre a questo, ai calcoli e consigli degli “esperti” sfuggono anche bevande di conforto prese durante la giornata come latte, tè, caffè o spremute che ne sono ricche.

La verità è che il fabbisogno idrico è influenzato per la massima parte da fattori come il clima (temperatura e umidità), attività lavorativa e fisica, vestiario. In città, anche d’estate, praticamente nessuno rischia di disidratarsi se veste in modo opportuno e si alimenta correttamente. Si può quindi senza sensi di colpa togliere, a meno che non serva per fare un po’ di esercizio fisico, la bottiglia d’acqua dalla borsa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE