Cerca e trova immobili

LUGANO"Terradentro" all'Iride

30.03.14 - 17:42
Il documentario di Antonio Prata sarà proiettato martedì 1.aprile
None
"Terradentro" all'Iride
Il documentario di Antonio Prata sarà proiettato martedì 1.aprile

LUGANO - Nell'ambito della rassegna UN PO' DI CINEMA SVIZZERO, che i cineclub del Ticino dedicano alla recente produzione cinematografica nazionale, LuganoCinema93 presenta al Cinema Iride di Lugano, martedì 1 aprile 2014, alle 20.30, in prima svizzera, il nuovo mediometraggio del regista Antonio Prata – TERRADENTRO (Italia / Svizzera 2013) .

Alla proiezione saranno presenti il regista, il produttore Enzo Porcelli e la co-produttrice RSI, Silvana Bezzola.

 

Il documentario di Prata indaga sulla ricerca del luogo dove mettere radici: l’Abruzzo, terra d’origine, sconvolto da un violento terremoto, che ha cancellato i ricordi e sradicato un’identitą che ora si rivela illusoria; oppure la Svizzera, stravolta da una distruzione – ricostruzione programmata –, che cancella anche le tracce del passato e sembra indolore, nell’apparente indifferenza delle persone.

Antonio Prata è nato a Zurigo nel 1972. È vissuto e ha frequentato le scuole in Italia fino al 1989. Ha proseguito gli studi a Zurigo fino al 1995, anno in cui si è definitivamente trasferito nel cantone Ticino, dove ha frequentato il CISA (Conservatorio di Scienze audiovisive Pio Bordoni) di Lugano. Si è diplomato come cineasta nel 2007 con il documentario Il resto di una storia. Attualmente è esercente e programmatore del Cinestar di Lugano.

 

A seguito del documentario sarà presentato il film di Christoph Schaub – Millions Can Walk (CH 2013) – la lunga marcia per la giustizia dei più poveri della società indiana (intoccabili, aborigeni senza-terra, lavoratori forzati) che li conduce attraverso tutto il paese, immergendo lo spettattore nella dura realtà quotidiana di questa gente.

 

La serata sarà introdotta da Marco Zucchi e preceduta, alle 19.45, da un rinfresco organizzato dal negozio inCucina.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE