Cerca e trova immobili

GIAPPONEHonda NM4 Vultus, una moto per i giovani

31.03.14 - 07:00
Design mutuato dal mondo dei manga per un modello pensato da ingegneri under 30
www.honda.com
Honda NM4 Vultus, una moto per i giovani
Design mutuato dal mondo dei manga per un modello pensato da ingegneri under 30

MINATO – Una moto pensata dai giovani e per i giovani: parliamo della uova Honda NM4 Vultus, partorita da un team di ingegneri con un’età dai 20 ai 30 anni. E l’idea che sta alla base di questa nuova due ruote si può intuire già dal design, mutuato dal mondo dei manga, e dalle caratteristiche tecnologiche che si confermano la spiccata vocazione giovanile. Il dettaglio che desta maggiore curiosità, proprio in virtù della ricerca estrema che è stata compiuta sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, è senza dubbio il cruscotto digitale che cambia colore in base alla modalità di guida selezionata. Grigio quando il cambio è a folle, azzurro quando è in “drive”, fucsia in “sport” e rosso quando si attiva la modalità manuale. Ma, nel caso ci si annoiasse, si possono scegliere altre 20 tonalità differenti.

Il cambio, in modalità manuale, è un sequenziale a doppia frizione che permette l’abolizione della leva sinistra visto che il sistema preseleziona automaticamente la marcia successiva sfruttando la frizione non in uso. Nella versione automatica due sono le modalità disponibili: la “drive” per la guida in città e in autostrada, in grado di massimizzare l’efficienza, e quella “sport” che invece esalta il cuore grintoso ed aggressivo di questa Honda, privilegiando acceleratore e freno motore.

Visto che si parla di una moto tecnologica, non poteva mancare un sistema auto-adattivo nella modalità “drive”: la moto capisce quando serve maggiore reattività e inserisce automaticamente una mappatura intermedia tra la “drive” e la “sport” per poi escluderla quando non necessaria. Il motore offre una potenza di 55 cavalli a 6.250 giri e 68 Nm di coppia massima a 4.750 giri. Consumi davvero interessanti: 28.4 Km con un litro di benzina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE