Cerca e trova immobili

ITALIAObama incontra Papa Francesco: "È meraviglioso"

27.03.14 - 10:45
Il Presidente si sposterà al Quirinale per un faccia a faccia con Giorgio Napolitano, quindi a Villa Madama per il bilaterale con Renzi
reuters
Obama incontra Papa Francesco: "È meraviglioso"
Il Presidente si sposterà al Quirinale per un faccia a faccia con Giorgio Napolitano, quindi a Villa Madama per il bilaterale con Renzi

ROMA - Assolto il primo impegno di Obama, questa mattina, con l'udienza in Vaticano con il Papa. Il presidente americano è arrivato ieri sera nell'aeroporto di Fiumicino della capitale. In ritardo rispetto al previsto, l'Air Force One, proveniente da Bruxelles, è atterrato alle 21:19.

L'incontro con Papa Francesco interrompe dopo 5 anni dalla sua prima visita a un pontefice: il 10 luglio 2009 Obama fu ricevuto da Benedetto XVI. Bergoglio ha accolto il presidente statunitense con una vigorosa stretta di mano, nella Sala del Tronetto, dove il capo di stato è giunto accompagnato dal prefetto della Casa Pontificia. "È meraviglioso incontrarla", ha detto Obama al Papa, che ha risposto "Grazie". In precedenza, nel porgergli la mano, Francesco ha detto: "benvenuto signor presidente". Il colloquio privato, alla presenza degli interpreti, è durato 50 minuti.

"Pregate per me e la mia famiglia. Sono con me in questo cammino", ha detto Obama a Papa Francesco. "Lei sa che probabilmente leggerò questo libro nella stanza ovale, quando sarò veramente frustrato e sono sicura che mi darà forza e mi calmerà", ha quindi proseguito con in mano la copia della Evangelii Gaudium, sorta di manifesto del pontificato, che Bergoglio ha donato a Obama.

Un po' di imbarazzo si è venuto a creare durante lo scambio dei regali. L’astuccio delle medaglie donate da Obama a Francesco ha ceduto e le monete sono finite in terra. Raccolte, sono ricadute di nuovo. Francesco è scoppiato a ridere. Obama ha donato al Papa anche dei semi del giardino della Casa Bianca con l'invito a visitare lo stesso giordino di persona. "Perché no?", ha risposto in spagnolo il Papa.

Alle 12.30 il Presidente si sposterà al Quirinale per un faccia a faccia con il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano. Il bilaterale con il premier Matteo Renzi, invece, è fissato alle 14.30 a Villa Madama, a Monte Mario. Sul tavolo tutti i maggiori temi di politica estera (primi fra tutti l'Ucraina e la Siria) e quelli bilaterali, con particolare attenzione all'economia e la presidenza italiana dell'Unione europea che comincerà a luglio. Una conferenza stampa congiunta di Renzi e Obama è prevista intorno alle 15.30.

 

Seguirà una visita "privatissima" al Colosseo, unico impegno turistico che Obama si concederà. L'orario previsto è alle 16.30 ma già dalle 13 via dei Fori imperiali sarà off limits anche per i pedoni, così come la fermata della metro, che verrà chiusa.

 

Stando ad alcune indiscrezioni il presidente avrebbe infine espresso il desiderio di mangiare in serata in un ristorante della capitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE