Cerca e trova immobili

ASCONAMaxi B & Co: "Ora vi insegno io a fare Rap"

27.03.14 - 09:12
Il festival dedicato a giovani e futuro Youtopia propone un workshop 100% hip-hop per gli aspiranti Mc del futuro
None
Maxi B & Co: "Ora vi insegno io a fare Rap"
Il festival dedicato a giovani e futuro Youtopia propone un workshop 100% hip-hop per gli aspiranti Mc del futuro

ASCONA - Rapper in erba riunitevi! Quest’anno il festival Youtopia  propone un corso per imparare l’arte delle rime e del flow con dei ‘sori' d’eccezione: vi dicono niente Maxi B, Bandit, Tinguely Dä Chnächt, Mimmo e Dario? Si parte con un workshop di tre giorni (dal 9 all’11 aprile) presso le scuole medie di Barbengo per poi esplodere nel contest live (il 12 aprile). Prendete quindi nota delle date e della e-mail per iscriversi (contact@youtopiafestival.ch, c’è anche la pagina Facebook) e sentite un po’ che ha da commentare Maxi B in persona, padrino dell’hip-hop nostrano.

Maxi B, un esordio da prof. Di che ti occuperai durante il workshop?
"Lavorerò con i ragazzi soprattutto sulla scrittura del testo. Quindi parole (e quelle italiane sono lunghe, non ci si può rappare come con quelle inglesi), ritmo e rime. Ma non solo, ci concentreremo anche su ogni singola idea di modo da ideare pezzi che abbiano un senso, raccontino una storia e esprimano le idee dell’Mc".

Attualmente l’hip-hop è incredibilmente popolare in Ticino, molti ragazzi lo ascoltano e rappano. La scena è in fermento.
"Ti dirò, era proprio ora! Ricordo come fosse ieri quando mi proponevo per dei live e venivo sistematicamente rimbalzato. Oggi il linguaggio del rap è diventato popolare, tutti lo capiscono e ai giovani piace molto. Una volta il rap era una roba esclusivamente da B-boys mentre adesso tutti hanno almeno un pezzo rap sul proprio iPhone-iPod".

Ha aiutato il boom, anche (tele)visivo e mainstream, del rap italiano?
"Senz’altro, gente come Fedez, Salmo, Fibra e i Dogo, hanno avvicinato in molti al rap togliendo dai piedi la barriera della lingua. Ai miei tempi gli artisti italiani si potevano contare sulle dita di una mano. A ridosso di questi artisti commerciali comunque c’è un underground che pulsa, ed è una cosa bella".

Al termine del laboratorio è previsto un contest e un tuo live.
"Esatto, nel rhyme contest i ragazzi del workshop porteranno le loro canzoni sabato 12 aprile sul palco del festival presso l’Hotel Tamaro di Ascona (alle 14.00 ndr), poi sarà il turno del mio live. Ci sarà da divertirsi!"

E se saltasse fuori un fenomeno super talentuoso?  Avresti qualche proposta “che non si può rifiutare”?
"Senz’altro, è uno dei motivi per cui partecipo a questo workshop! Scherzi a parte, mi è sempre piaciuto collaborare lavorare con le giovani leve e, di talento, già ce ne sono diverse qui in Ticino! Quindi ben venga, sono aperto a tutto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE