Cerca e trova immobili

BENESSEREPronto il primo atlante dell'attività dei geni

26.03.14 - 19:01
Pronto il primo atlante dell'attività dei geni

COPENHAGEN - È pronto il primo atlante dell'attività dei geni: frutto di una vastissima ricerca internazionale, è la prima mappa dettagliata di come i geni lavorano per costruire cellule e tessuti dell'organismo umano.

 

Il risultato è pubblicato in due articoli su Nature e coordinati da Yoshihide Hayashizaki, dell'istituto giapponese Riken, e Albin Sandelin, dell'università di Copenaghen.

 

Frutto del progetto Fantom5, la ricerca potrebbe contribuire a identificare i geni coinvolti in molte malattie e a sviluppare nuove frontiere della medicina personalizzata e rigenerativa. "È la prima panoramica completa sui sistemi che regolano il modo in cui i geni vengono letti dalla varietà delle nostre cellule, al fine di svolgere le diverse funzioni che servono all'organismo", osservano i ricercatori italiani Silvano Piazza e Claudio Schneider, del Laboratorio Nazionale del Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie (Lncib) dell'Area Science Park di Trieste e dell'università di Udine, che ha collaborato all'atlante.

 

Gli esseri umani sono organismi multicellulari complessi, composti da almeno 400 tipi diversi di cellule. È questa diversità a permetterci di vedere, pensare, udire, muoverci, combattere le infezioni. Questa diversità, si realizza, però grazie al fatto che pur leggendo il medesimo Dna ossia decodificando lo stesso patrimonio di geni, ogni cellula utilizza parti differenti di esso, accendendo e spegnendo i geni con tempi diversi.

 

Questo processo è controllato da interruttori che si trovano nei geni. Esaminando diversi tipi di cellule e tessuti, sia umani si di topo, è stata realizzata la mappa della rete di interruttori che controlla dove e quando i geni sono accesi e spenti. Inoltre sono stati mappati anche i siti dove comincia la trascrizione del Dna, ossia la lettura delle istruzioni contenute nel Dna che permettono a una cellula di funzionare.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE