Cerca e trova immobili

VICO MORCOTEZimoun, uno dei più brillanti artisti svizzeri, in Ticino

25.03.14 - 09:29
Zimoun, uno dei più brillanti artisti svizzeri, in Ticino

VICO MORCOTE - Avrà luogo mercoledì 26 marzo alle 20.30 all’i2a, istituto internazionale di architettura di Vico Morcote, un incontro con Zimoun, uno dei più brillanti artisti svizzeri delle ultime generazioni. Nato a Berna, dove tuttora risiede, nel 1977, Zimoun è autore di opere che si basano sull’interazione fra piccoli meccanismi elettrici che producono movimenti ripetitivi – come l’oscillare di sfere o aste – e architetture esistenti o costruite dall’artista stesso con elementi modulari, come semplici scatole di cartone. Le installazioni così create suscitano nello spettatore meraviglia e sconcerto al tempo stesso. I meccanismi, disposti in successioni apparentemente infinite, interferiscono infatti visivamente e acusticamente con l’architettura, alterando in modo sorprendente la percezione dello spazio. Non siamo abituati ad associare il brulicare di movimenti ripetitivi con gli ambienti che abitiamo e la sollecitazione sensoriale prodotta dalle opere evoca in noi la frenesia inquietante degli alveari e dei formicai, trasferisce a spazi chiusi la somma di percezioni che siamo soliti trovare solo nella natura dove il rumore del vento si aggiunge al vibrare delle foglie e dell’erba, al gorgogliare dell’acqua e ai versi degli animali.

L’incontro, accompagnato dagli straordinari filmati con cui Zimoun stesso ha documentato le proprie opere, rappresenterà pertanto l’occasione per apprendere dalla voce dell’artista quali siano state le fonti di ispirazione e le intuizioni che lo hanno condotto a elaborare tale percorso di ricerca. Oltre che l’opportunità per parlare delle opere l’incontro sarà anche l’occasione per apprendere come si sia svolto da un punto di vista pratico l’iter di un artista che è riuscito ad affermarsi internazionalmente in un ambiente estremamente competitivo. Fra le sedi che

hanno ospitato l’opera dell’artista in tempi recenti ricordiamo infatti il Nam June Paik Art Center, Yongin, Korea, il Kuandu Museum of Fine Arts, Taipei,il Ringling Museum of Art, Florida, l’Harnett Museum of Art, Richmond, la Kunsthalle Bern, il Seoul Museum of Art, il Musée des Beaux Arts, Rennes, il Beall Art Center, Los Angeles; il MSUM, Ljubljana, il National Art Museum, Pechino.

L’incontro precede di un mese la mostra dell’artista presso la Limonia di Villa Saroli, che sarà inaugurata sabato 26 aprile, alle 17.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE