Cerca e trova immobili

FRANCIAPrimi dati: il Paese va a destra

23.03.14 - 21:02
Fronte nazionale di Marine Le Pen in forte aumento al primo turno delle amministrative. "Risultato eccezionale. I francesi si sono ripresi la loro libertà"
Francois Hollande - Kezstone
Primi dati: il Paese va a destra
Fronte nazionale di Marine Le Pen in forte aumento al primo turno delle amministrative. "Risultato eccezionale. I francesi si sono ripresi la loro libertà"
PARIGI - Risultato straordinario per il Fronte nazionale di Marine Le Pen al primo turno delle amministrative, secondo le prime stime relative allo spoglio in corso in diverse città in cui si è votato oggi in Francia. "È un raccolto eccezionale (...)": queste le prime parole della Le Pen dopo i primi risultati che danno l'estrema destra in testa in diverse città, insieme a una forte astensione (38,5% secondo le proiezioni).

Dal canto suo, la sinistra al governo sembra essere stata "punita" dagli elettori, come era nelle previsioni. "Al ballottaggio, laddove sarà necessario per battere il Fronte nazionale, faremo il Fronte repubblicano con la destra": ha già annunciato la portavoce del governo socialista francese, Najat Vallaud-Belkacem, in diretta tv, commentando i risultati che vedono l'estrema destra in testa al primo turno delle amministrative nel sud della Francia.

L'invito della portavoce del governo di "gauche" non ha avuto al momento eco da parte della destra gollista, dalle cui file il presidente dell'UMP, Jean-Francois Copé, ha invece definito "capitale che al secondo turno gli elettori del Fn diano il loro voto all'UMP".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE