Cerca e trova immobili

FIGINOPitbull attacca una bambina e le morde il viso

21.03.14 - 08:44
Il racconto del padre: "Il volto di mia figlia era una maschera di sangue". Il cane tirandola dal naso e dal labbro le ha strappato l'arcata gengivale. Oltre due ore di operazione
Keystone
Pitbull attacca una bambina e le morde il viso
Il racconto del padre: "Il volto di mia figlia era una maschera di sangue". Il cane tirandola dal naso e dal labbro le ha strappato l'arcata gengivale. Oltre due ore di operazione

FIGINO - Aggredita da un pittbull mentre giocava nel parco. Il drammatico episodio è accaduto a una bimba di Grancia di 5 anni giovedì pomeriggio a Figino. Le conseguenze di questo attacco sono pesanti: un'operazione d'urgenza di oltre due ore e diversi punti di sutura al volto.

Erano circa le 17.30, e la piccola si trovava in compagnia del papà e della nonna. "Stavamo passeggiando e la bimba era attratta dalle anatre nel lago" ci racconta il padre della bambina. Nel parco c'era anche un pitbull, senza guinzaglio e senza museruola. Il proprietario del cane, che era arrivato a Figino su un'auto con targhe italiane, si stava intrattenendo con una ragazza. "Il pitbull si è avvicinato a mia figlia, io mi sono precipitato e ho cinto la bambina. Vedendo l'intervento dell'adulto il cane ha fatto una virata, pur toccandoci con il suo corpo. L'animale ha quindi indietreggiato, e la bimba, spaventata, ha iniziato a piangere".

Colpito alle spalle - Sembrava tutto finito: il papà che cercava di tranquillizzare la figlioletta, il proprietario del cane che cercava di convincere che in fondo era solo un cucciolo di 8 mesi e che non avrebbe mai morso nessuno. E invece l'animale ha colpito alle spalle. "Mentre asciugavo le lacrime alla bambina il cane è arrivato da dietro. Mi è passato sotto il braccio, ha attaccato il volto della bambina e non ha mollato la presa fino a quando non gliel'ho fatta mollare io".

Una maschera di sangue - Il volto della piccola si è ricoperto di sangue. "Era una maschera di sangue" ci dice il padre. Immediata la corsa al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civico di Lugano, dove la bambina è stata sottoposta a un intervento chirurgico di oltre due ore. I medici le hanno applicato diversi punti di sutura al labbro, al naso, e all'arcata sopraccigliare. "Il danno maggiore è nella zona all'interno della bocca - ci racconta il padre ancora scosso per l'accaduto -  il cane l'ha praticamente agguantata e tirandola dal naso e dal labbro le ha strappato tutta l'arcata gengivale, quindi i medici hanno dovuto suturare da destra a sinistra l'intera gengiva".

La bimba resterà in convalescenza per diverse settimane. Su di lei resteranno probabilmente le ferite e il ricordo indelebile di un trauma.
Il proprietario del cane è stato interrogato dagli agenti della polizia. L'animale, come detto, dovrebbe essere un pitbull, forse un esemplare di American Staffordshire Terrier, ha scritto oggi laRegioneTicino, parlando brevemente del fatto accaduto a Figino.

Quel divieto poco rispettato - In Svizzera c'è il divieto di lasciare i cani senza guinzaglio in giro nei luoghi pubblici. "La polizia mi ha detto che quel tipo di cane avrebbe dovuto  avere addirittura la museruola" ci dice ancora il padre della bimba e punta il dito contro il comportamento di alcuni proprietari: "In quel parco c'è un chiaro cartello di divieto di portare i cani senza guinzaglio, e ogni volta mi capita di vedere come questo divieto non venga minimamente preso in considerazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE