Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEGiovani: dedicargli un giorno all'anno non basta

27.03.14 - 07:00
Iniziative lodevoli, ma non certo sufficienti.
Colourbox
Giovani: dedicargli un giorno all'anno non basta
Iniziative lodevoli, ma non certo sufficienti.

Alcuni giorni fa mi è successo di ricevere una comunicazione proveniente da una grossa istituzione economica della regione. Nella stessa mi si diceva che il personale ivi impiegato può prendere un giorno di congedo all'anno per opere di pubblica utilità e il lavoro con i bambini e i giovani viene quindi considerato tale. Devo essere sincero: non posso che essere felice del fatto che il mondo economico (anche quello che si occupa di economia "grossa") si preoccupi di bambini e di giovani.

Lì dentro ci sono delle competenze e del savoir faire  che, a mio parere, meriterebbero di essere portati fuori e trasformati in educazione per i nostri ragazzi (non dimentichiamoci che non c'è atto che non sia educativo). La cosa che, però, mi lascia un po' perplesso è il fatto che si interpreti ancora - magari solo a volte - il lavoro con i bambini e i giovani come qualcosa che si può fare "una volta all'anno". Intendiamoci: grazie a Dio ci sono ancora persone che, con una mano sul cuore, si adoperano per i bambini e i giovani… Ma è soprattutto di questo che il nostro paese ha bisogno in materia di educazione extrascolastica? Non credo; no: non solo…

Dall'economia mi attendo, certamente, sensibilità e delicatezza come quella dimostrata dall'istituzione economica succitata; mi aspetto però - forse anche: soprattutto - che le politiche dell'infanzia e della gioventù vengano interpretate come un investimento (e non sto parlando di "tecniche di lavoro") sui nostri cittadini di oggi e di domani. E un investimento – e i settori economici più solidi lo dimostrano – non può essere il risultato di un, per altro generosissimo, spontaneismo, bensì qualcosa – dell'educazione, nel nostro caso – del quale prendersi cura con assiduità e con continuità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.