Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome controllare il diabete di fido

21.03.14 - 07:00
La patologia è molto comune tra i cani anziani: per curarla servono insulina, dieta equilibrata e un po’ di moto
www.colourbox.com
Come controllare il diabete di fido
La patologia è molto comune tra i cani anziani: per curarla servono insulina, dieta equilibrata e un po’ di moto

Come per gli uomini, il diabete – specie quello di tipo mellito - è una malattia piuttosto grave anche per i cani, che si manifesta soprattutto nelle femmine non sterilizzate e dopo gli 8 anni di età. Come negli uomini, comporta una carenza insulinica e un’eliminazione costante del glucosio attraverso le urine.

I cani anziani e che tengono una dieta squilibrata sono più soggetti ad ammalarsi, ma molto conta anche la predisposizione genetica. Le cause, oltre all’incapacità del pancreas di produrre insulina, possono essere l’obesità, la presenza di pancreatiti, l’infiammazione dell’ileo e l’assunzione di farmaci diabetogeni, mentre i sintomi sono la perdita di peso nonostante un aumento della fame e della sete, la minzione più frequente e la letargia crescente.

Se si evidenziano questi sintomi, bisogna portare il cane dal veterinario per gli esami del sangue e in particolare del livello di glucosio, dal quale si potrà capire l’incidenza della patologia. La cura prevede siringhe giornaliere di insulina o una terapia farmacologica per via orale. Di pari passo bisogna agire sul piano alimentare, togliendo dalla dieta di fido cibi troppo grassi e troppo dolci per evitare che aumenti di peso. Un po’ di moto è consigliato, ma senza che fido si affatichi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE