Cerca e trova immobili

LUCERNAUna App che aiuta i giovani a limitare i debiti

19.03.14 - 14:27
Per aiutare i giovani a non indebitarsi, l'organizzazione umanitaria Caritas ha sviluppato una nuova applicazione per telefoni cellulari
Foto d'archivio (Keystone)
Una App che aiuta i giovani a limitare i debiti
Per aiutare i giovani a non indebitarsi, l'organizzazione umanitaria Caritas ha sviluppato una nuova applicazione per telefoni cellulari

LUCERNA - Per aiutare i giovani a non indebitarsi, l'organizzazione umanitaria Caritas ha sviluppato una nuova applicazione per telefoni cellulari. Con l'App "Caritas My Money" disponibile gratis da oggi, gli utilizzatori possono controllare le loro spese correnti e pianificare il loro budget.

Il programma si rivolge soprattutto a ragazzi e giovani adulti, i quali sono particolarmente esposti al rischio di indebitamento eccessivo, precisa Caritas Svizzera.

Nell'App possono essere inseriti redditi, costi fissi, spese irregolari, accantonamenti per un'auto o per le vacanze. Dopodiché l'applicazione fornisce una visione sul denaro restante.

I dati degli utilizzatori sono salvati solo localmente sui cellulari e terze persone non vi hanno accesso, secondo Caritas.

L'App è utilizzabile con iPhone e Android. È stata sviluppata dalla Fabware di Zurigo ed è sostenuta dalla fondazione Julius Bär e dall'associazione Plan B.

Pericolo di indebitamento elevato tra i giovani adulti

Secondo le cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST), dal 2008 il 7,7% della popolazione svizzera, ovvero circa 570'000 persone, vive in una situazione critica per quanto riguarda la propria economia domestica. I prelievi dal proprio conto e i pagamenti arretrati ammontano a due terzi del reddito mensile disponibile.

Dei giovani tra i 18 e i 29 anni, che non abitano insieme ai propri genitori, il 9% vive in un'economia domestica con troppi prelievi e numerosi pagamenti arretrati. Circa l'11% dei ragazzi vive in un'economia domestica con debiti fiscali, contro il 6,4% delle persone tra i 50 e i 65 anni.

Con l'entrata nel mondo del lavoro bisogna prendere sempre più decisioni di grande portata finanziaria, scrive Caritas. Si deve pagare un appartamento per conto proprio, una formazione continua o l'acquisto di un'automobile. Chi non tiene abbastanza conto della propria situazione finanziaria, si indebita rapidamente.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE